Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

rassegna

Turchia-Italia, la partita della “vergogna” vale 3 milioni di euro: i dettagli

italia ranking fifa

Turchia-Italia è stata definita, cavalcando l’onda emotiva, la partita della vergogna, che garantirà un assegno da 3 milioni di euro

Domenico D'Ausilio

Ecco l’amichevole che nessuno avrebbe voluto giocare, compresi il CT Mancini e gli azzurri. Sfumato il Mondiale, un vuoto difficile da sostenere. Di più: sembra una penitenza, quasi una condanna. Turchia-Italia è stata definita, cavalcando l’onda emotiva, la partita della vergogna. Non ci si può tirare indietro. Obbligo Fifa e questione di decoro dopo la figuraccia del Barbera. Chissà come si sentiranno gli Azzurri martedì alle 20,45 entrando nell’Arena Buyuksehir di Konya, altopiano centrale dell’Anatolia, a quota 1200 metri.

Turchia-Italia, la partita della "vergogna" vale 3 milioni di euro

italia mondiali

Bisognerà farsi forza e ripartire. Bisognerà onorare l’impegno. È una questione di rispetto, di immagine, di dignità. Ci sono doveri istituzionali e non solo. Lo slot del calendario internazionale dedicato alle nazionali prevedeva l’amichevole tra le sconfitte nella semifinale degli spareggi. Per sfilarsi dall’obbligo, la Figc dovrebbe pagare una penale. Meglio concentrarsi sui ricavi televisivi. La partita con la Turchia garantirà un assegno da 3 milioni di euro. Lo riporta l'edizione odierna del Corriere dello Sport. Considerando le perdite ingenti provocate dalla mancata partecipazione al Mondiale in Qatar, non è proprio il caso di rinunciare. E neppure è corretto sostenere che il Portogallo avrebbe scelto in modo diverso nel caso fosse stata eliminata dalla Turchia. Forse i lusitani avrebbero rinunciato a giocare con la Macedonia, ma non con l’Italia, perché avrebbero messo in tasca qualche milione: diritti tv adeguati a un confronto di lusso.