08:11 min

rassegna

UFFICIALE – Taranto, Montervino è il nuovo Ds: “Felice di essere tornato a casa”

Redazione

Francesco Montervino è il nuovo direttore sportivo del Taranto Football Club. L’ex capitano del Napoli torna come dirigente nel club in cui è cresciuto: dal 1990 al 1994, infatti, ha vestito la maglia del Taranto nel settore giovanile. Un...

Francesco Montervino è il nuovo direttore sportivo del Taranto Football Club. L'ex capitano del Napoli torna come dirigente nel club in cui è cresciuto: dal 1990 al 1994, infatti, ha vestito la maglia del Taranto nel settore giovanile. Un primo ritorno nella città pugliese era avvenuto già da calciatore per la stagione 1996/1997: 21 presenze e 3 gol all'attivo.

"Il Taranto FC 1927 comunica in data odierna – sabato 18 luglio 2020 – di aver affidato l’incarico di Direttore Sportivo della Prima Squadra al Sig. Francesco Montervino.

Nato a Taranto il 7 maggio 1978, Montervino ha militato in Serie A con la maglia del Napoli; in qualità di Direttore Sportivo ha lavorato in riva allo Ionio nel biennio 2014/16 mentre nella scorsa stagione ha ricoperto il ruolo di Direttore Generale nel Nola. La Società augura al nuovo DS un proficuo e sereno lavoro".

Taranto, Montervino: "Felice di essere tornato a casa"

Ecco le dichiarazioni ufficiali del nuovo Direttore Sportivo rossoblù ai microfoni del sito ufficiale del club:

"Sono contento di essere tornato a casa, consapevole delle difficoltà che sta attraversando la città di Taranto ma convinto che si possa fare un ottimo lavoro".

Il passato a Taranto da calciatore

Montervino inizia la sua carriera andando a giocare con il Fasano, società di Serie C2, rimanendovi per una stagione e collezionando la sua prima presenza nei professionisti: essendo molto giovane, la rosa principale alla quale apparteneva nel Fasano era della squadra "Berretti". L'anno seguente passò al Taranto, la squadra della sua città.

Nella stagione 1996-97 fu acquistato dal Parma in prestito e giocò con la formazione primavera rimanendovi solo per una stagione. L'anno successivo ritornò al Taranto che allora era tra i dilettanti e, a diciannove anni, ne diventò il capitano. Fino a dicembre del 1997 collezionò 16 presenze con 3 reti, poi arrivò la chiamata del Perugia che l'acquistò e lo girò in prestito all'Ancona.