00:31 min

rassegna

Stendardo: “Spalletti meglio di Sarri. Atalanta-Napoli, sfida tra chi gioca meglio”

Domenico D'Ausilio

Le parole del doppio ex a Il Mattino

Guglielmo Stendardo, ex difensore di Atalanta e Napoli e allenatore della Luiss Roma, ha rilasciato un'intervista ai microfoni de Il Mattino soffermandosi sul match fra le sue due ex squadre, in programma domani pomeriggio alle 18.00 al Gewiss Stadium.

Stendardo su Atalanta-Napoli

—  

"Non era mai facile per me giocare Atalanta-Napoli: tifoso azzurro ma con addosso la maglia dell'Atalanta. Prima e seconda in classifica? In pochi l'avrebbero detto. A modo loro sono due sorprese, ma se sono così in alto non è un caso. La sfida vera sarà in campo, anche perché sono le due squadre che giocano meglio in Italia. Nel caso del Napoli, anche in Europa. Merito di Spalletti che è il miglior allenatore passato a Napoli nell'ultimo ventennio. Anche più di Sarri? Quella squadra dei 91 punti era bellissima da vedere in campo, intendiamoci, ma secondo me sì. Per un motivo molto semplice: il Napoli di Spalletti - che è arrivato appena un anno fa - può ancora fare meglio di quanto già sta facendo".

Sulla lotta scudetto

—  

"Milan e Inter se lo contenderanno con il Napoli. Che però dovrà essere bravo quando le cose andranno meno bene. E mi fido di Spalletti. Lo scorso anno seppe tenere sempre tutti sulla corda anche nel finale difficile: senza alibi ma con la voglia di rialzarsi. Bisognerà mantenere questo equilibrio per tutta la stagione. Non è facile, soprattutto in una piazza calda come Napoli, ma non è impossibile. La gente è già vicina alla squadra e sono convinto che resterà accanto ai calciatori anche nei momenti chiave di questa stagione".

Su Kim e Ostigard

—  

"Avevo seguito Ostigard già lo scorso anno, per me non è una sorpresa il suo rendimento. Ma Kim è impressionante: sta sostituendo Koulibaly come fosse la cosa più facile al mondo, è sempre pronto e concentrato, ha grande leadership. Una sorpresa continua".