rassegna

Stasera Napoli-Ajax, Spalletti contro la logica sparagnina: “Niente calcoli”

Emanuela Castelli

Al Maradona come per una finale

L'edizione odierna de Il Mattino analizza le parole di Luciano Spalletti nella conferenza di presentazione del match di questo pomeriggio, Napoli-Ajax

E' già il giorno di Napoli-Ajax, Spalletti suona la carica: "Non facciamo calcoli, il pubblico del Maradona merita di più"

Sì, perché oggi pomeriggio al Maradona ci saranno 50.000 supporters azzurri. Record stagionale di presenze sugli spalti: il pubblico sa che il Napoli si gioca proprio oggi il passaggio del turno. Basterebbe un punto, un pareggio. Ma Spalletti non è un matematico, odia fare calcoli "che poi non lo sappiamo mica se siamo bravi a farlo". Proprio i tifosi meritano impegno serio e determinazione da parte dei calciatori in campo. E' l'etica del lavoro di cui parla il mister toscano, che esclude qualsiasi logica sparagnina. "Noi dobbiamo interpretarla bene, deve essere come una finale, bisogna metterci dentro tutto l'atteggiamento giusto, la fame che si mette nelle finali, senza fare calcoli. Perché mica sappiamo se siamo capaci di farlo. Non sappiamo ancora se siamo bravi in questo aspetto. Da quando ci siamo conosciuti abbiamo ragionato sempre allo stesso modo e quindi sarebbe un errore grossissimo andare a modificare la nostra ricerca della qualità". Perché, se è vero che basta un solo punto per assicurarsi il passaggio del turno, è anche vero che agli azzurri non basta, e bisogna puntare in alto, per dare continuità alle prestazioni e magari anche ai risultati.