© RIPRODUZIONE RISERVATA
- SSC Napoli 2024/25
- Rosa Napoli Hall of Fame
- Champions League
- Coppa Italia
- Europa League
- Calciomercato Napoli
- Ultimissime Calcio Napoli
- Rassegna
- Video/Foto
rassegna
Staff Garcia, spunta nome di un fedelissimo del francese: il ruolo che ricoprirà
Lo staff di Garcia al Napoli va puntellandosi in queste ore e si arricchisce di un nuovo nome, vecchia conoscenza del tecnico francese con il quale ha costruito il successo della semifinale di Champions League con il Lione. Ne parla oggi il Mattino, di seguito quanto evidenziato dalla nostra www.
"Il Napoli targato Rudi Garcia parlerà ancora italiano. Merito di Paolo Rongoni, uno dei punti fermi della «squadra» di collaboratori voluti dal francese anche per l'avventura napoletana. Per la preparazione delle squadre di Garcia la mano dell'italiano è pressoché fondamentale. Il francese si fida e come ha più volte ripetuto (anche all'interno della sua biografia), Rudi lo considera un collaboratore eccellente (...) Si sono conosciuti a Le Mans e da quel momento il sodalizio è andato avanti fino all'avventura di Lione, quando addirittura hanno raggiunto la semifinale di Champions League.
Rongoni, originario di Fermo, farà parte dello staff napoletano di Garcia e metterà a disposizione del gruppo la sua grande attenzione del lavoro. È uno a cui piace organizzare tutto della preparazione della squadra ripartendo il carico di lavoro fisico in funzione di quello tecnico stabilito dall'allenatore. Il suo è un ruolo più ampio rispetto a quello di preparatore atletico, un ruolo che comprende anche organizzazione dei recuperi, gestione dei rapporti con lo staff medico, psicologo compreso. «Il calciatore che gioca nella massima divisione di campionato, scende in campo due- tre volte a settimana: è soggetto a maggior impegno e stress e necessita di uno staff più ampio per raggiungere la condizione più performante», ha raccontato una volta Paolo Rongoni".
© RIPRODUZIONE RISERVATA