C'è accordo e sinergia tra le parti e così anche l'architetto che assiste il presidente Aurelio De Laurentiis, l'architetto Gino Zavanella, inizia fare un paio di ipotesi sul futuro dello Stadio Maradona all'edizione odierna de Il Mattino.


rassegna
Stadio Maradona, 7000 posti in più senza la pista d’atletica: il piano di ADL
Stadio Maradona, il piano di De Laurentiis
—"Sono in attesa della chiamata del Presidente che dovrebbe arrivare molto presto quello che posso dire che quando si parla di stadio bisogna capire che un conto è avere la pista altra cosa è toglierla. E questo mi sembra il desiderio del Presidente". Zavanella prosegue nel suo ragionamento: "In caso la pista di atletica restasse allora non si dovrebbe rifare l'intero catino del Maradona ma per quello che ne so io il Presidente preme per avere un impianto senza pista di atletica". Zavanella poi mette mano appunto alla seconda ipotesi: "Avvicinare lo stadio al terreno di gioco significherebbe togliere la pista e ridisegnare il catino del Maradona. Servirebbe un catino completamente nuovo, cambierebbe la curva di visibilità migliorerebbe nella sostanza la visuale per tutti gli spettatori. Si potrebbe fare uno stadio nello stadio lasciando in parte in piedi l'attuale Maradona e utilizzarlo per intero per la parte commerciale".
LEGGI ANCHE
Quest'ultima normata dalla legge sugli stadi e agevolata ancora di più dal fatto che Napoli è una Zes, Zona economica speciale con vantaggi fiscali per chi investe sostanziosi. "Sul commerciale è chiaro che il disegno del nuovo stadio dovrà comprendere sia gli spazi interni che quelli esterni al Maradona. Detto questo i tempi dei lavori saranno di 22-24 mesi non ci sono grosse differenze a prescindere dalla sorte della pista. Le tecnologie attuali consentono di procedere celermente in entrambi i casi, le differenze sono minime". C'è da dire che senza pista si avrebbero almeno altri 7000 posti aggiuntivi per portare la capienza a 70mila, ragionamento che interessa molto a De Laurentiis che aumenterebbe del 30% gli incassi da botteghino.
CalcioNapoli1926.it è stato selezionato da Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici anche su Google News
© RIPRODUZIONE RISERVATA