rassegna

Spostamenti tra regioni liberi dal 3 giugno: la bozza del decreto

Mattia Di Gennaro

Tra i vari argomenti che più stanno a cuore gli italiani in questi giorni, in vista di una nuova fase post coronavirus, c’è quello degli spostamenti liberi tra le varie regioni. Secondo quanto trapela da alcune bozze del decreto legge, il...

Tra i vari argomenti che più stanno a cuore gli italiani in questi giorni, in vista di una nuova fase post coronavirus, c'è quello degli spostamenti liberi tra le varie regioni. Secondo quanto trapela da alcune bozze del decreto legge, il quale è in uscita, la situazione dovrebbe sbloccare dal 3 giugno in poi. Nonostante ciò, però, rimarrebbero alcune limitazioni che varieranno in base all'andamento dell'epidemia.

Spostamenti tra regioni liberi dal prossimo 3 giugno

"A decorrere dal 3 giugno gli spostamenti sul territorio nazionale possono essere limitati in relazione a specifiche aree del territorio nazionale, secondo principi di adeguatezza e proporzionalità al rischio epidemiologico effettivamente presente", scrive l'AGI.

I sindaci saranno autorizzati a chiudere le aree pubbliche in cui verrebbe meno il rispetto della distanza di sicurezza di un metro. Questo ci fa capire, quindi, come i governatori possano adottare propri protocolli nel rispetto dei principi contenuti nei protocolli o nelle linee guida nazionali. Chi non dovesse rispettare le norme rischierà una sanzione amministrativa da 400 a 3000 euro.