00:36 min

rassegna

Spalletti, un anno di stop: incredibile per l’allenatore vincitore dello scudetto

Emanuela Castelli
Emanuela Castelli Giornalista 

Stivali, campagna e famiglia per i prossimi 365 giorni. Poi, si potrà ricominciare a pensare al pallone. Il tecnico del tricolore si prende un anno sabbatico

Spalletti la prossima stagione calcistica la vedrà accomodato sul suo divano. Incredibile ma vero: l'allenatore che ha stravinto il campionato ha deciso di concedersi un anno sabbatico, un anno solo con la sua famiglia, nella sua tenuta, lontano dai riflettori e dallo stress di un mondo - quello del pallone - che risucchia energie ed anima.

Spalletti si ferma per un anno

—  

Ne parla oggi il Mattino, ecco quanto evidenziato dalla nostra redazione:  "Spalletti è una piccola polveriera di emozioni, ma forse anche di tormenti, pronta a esplodere. Evita accuratamente di salire sul ring dove pure De Laurentiis corre il rischio di trascinarlo. Ogni giorno lo avvicina al gong: ormai anche il suo viso dice tanto, come la sua voce. Ha ancora un po' di roba che gli brucia nello stomaco, attende "il nemico" alle porte per potersi sfogare. Lo scudetto non lo rende più sereno. Il suo scudetto. Perché Osimhen ha fatto i gol ma lui, Spalletti, ha fatto la squadra. Resterà fermo, incredibile ma vero: ha il mondo in pugno ma ha deciso che deve concedersi quel tempo che ha sottratto a se stesso in questi mesi di Napoli.

È deluso per la rimonta con il Bologna, ma dice il vero quando snobba il record dei 91 punti che non potrà conquistare: «Conta un solo record: aver vinto il campionato con 5 giornate di anticipo, non gioco per altri tipi di record. Mi basta quello che ho ottenuto quest'anno». Come dargli torto a questo uragano di sentimenti che gioca a essere solo un venticello: Spalletti attende domenica, la festa scudetto, il momento in cui i tifosi - ne è certo - si schiereranno con lui e ancora una volta - è convinto - dimostreranno a De Laurentiis da che parte stanno. Perché è tutto in questo duello, l'addio imminente: Spalletti ha rotto con De Laurentiis e ha deciso di andare via. Rifiutando di prendere in considerazione qualsiasi proposta presidenziale. Perché non è questione di soldi, è questione che vuole tornare a casa".