06:07 min

rassegna

Spalletti, i quotidiani lo esaltano: Napoli venuto a giocarsela. Barcellona stupito

Domenico D'Ausilio

Luciano Spalletti è stato promosso dai quotidiani oggi in edicola per la prestazione e il risultato ottenuto dal Napoli a Barcellona

Luciano Spalletti è stato promosso dai quotidiani oggi in edicola per la prestazione e il risultato ottenuto dal Napoli a Barcellona nella gara di andata dei sedicesimi di finale di Europa League. Voti al di sopra della sufficienza per il tecnico azzurro.

Spalletti, le pagelle dei quotidiani

Gazzetta dello Sport 7 - La sua strategia è perfetta. Per un tempo il Barça non ha trovato spazi nella perfetta ragnatela azzurra. È venuto in Spagna a giocarsela e questo è da applausi. La squadra cresce.

Corriere dello Sport 6,5 - Con l’autorevolezza iniziale, stupisce il Barcellona. Ma il secondo tempo è sofferenza nella quale mette mano: interviene, infila fluidificanti e li trasforma in esterni alti. Da bosco e da riviera, dicono dalle sue parti.

Tuttosport 6 - Come Xavi, però al contrario. L'atteggiamento della sua squadra nella ripresa, per quanto possa essere comprensibile la reazione d'orgoglio del Barça, lascia l'amaro in bocca perché contro questo Barça il suo Napoli avrebbe potuto fare di più ipotecando la qualificazione.

Il Mattino 7 - Se nulla voleva, nulla ha ottenuto. Spalletti ha fatto trovare a Xavi muri come montagne e nove difensori a impedire tutto, persino che si giocasse al calcio. Sì, un Napoli all’italiana ma poi non c’è nulla di male. Questo risultato è straordinario, conquistato al Camp Nou, per certi versi quasi storico. Però è chiaro che abituati al caviale degli ultimi tempi questo 1-1 lascia perplessi per come è stato ottenuto, con anche gli esterni a difesa dell’arrocco. Ma per il resto, tanto ordine, tanta disciplina, la scelta di arretrare e di lasciare il pallone agli altri (65% per cento per il Barça). Ha ballato parecchio la difesa ma ha resistito.