Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

rassegna

Spalletti e quel “vizio” dei punti persi nel girone di ritorno. Il dato

spalletti

L'analisi de Il Mattino

Enrico Esposito

La gara con l'Empoli di domani pomeriggio vedrà il ritorno di Luciano Spalletti in un luogo molto familiare a caro ai suoi ricordi. Il tecnico di Certaldo dovrà però cercare di riportare il suo Napoli alla vittoria dopo i passi falsi con Fiorentina e Roma.

Il "dietrofront" consueto di Spalletti in campionato

spalletti de laurentiis

L'edizione quotidiana de Il Mattino mette in luce un dato ormai consueto che caratterizza l'andamento delle squadre di Spalletti in campionato. Il tecnico toscano è infatti riuscito soltanto tre volte nella sua carriera a ottenere più punti nel girone di ritorno che in quello di andata. È accaduto alla Roma (2005-2006, 2008-2009, 2016-2017), ma per il resto il trend è stato sempre inverso. Anche quest'anno Spalletti sta "rispettando" la tradizione sulla panca del Napoli:

"Trentacinque punti nelle prime 14 giornate del girone d'andata: il Napoli era primo in classifica, con un vantaggio di tre lunghezze sul Milan e di quattro sull'Inter.Un girone dopo, lo scenario è cambiato lassù. Il Napoli - 28 punti nelle prime 14 gare del girone di ritorno - è a -4 dal Milan e a -2 dall'Inter, che mercoledì recupera la partita contro il Bologna.Se Spalletti riuscisse a vincere le ultime 5 gare, conquisterebbe 43 punti nella seconda fase del campionato, 4 in più di quanti ne ha ottenuti da agosto a dicembre. E sarebbe, in questo caso, la quarta volta in cui una sua squadra riesce a fare più punti dalla 19.ma alla 38.ma giornata. Sarebbe, peraltro, dopo i passi falsi al Maradona contro Fiorentina e Roma (1 punto) l'unico modo per tentare di rientrare in corsa per lo scudetto, approfittando di eventuali passi falsi delle milanesi, impegnate in questo week-end contro le romane, ultime avversarie di un certo livello nei loro calendari".

tutte le notizie di