04:19 min

rassegna

Spalletti, futuro blindato a Napoli: resterà per le prossime due stagioni

Domenico D'Ausilio

De Laurentiis ha deciso di affidare la panchina del Napoli pure per le prossime due stagioni a Luciano Spalletti, a prescindere dai risultati

Aurelio De Laurentiis necessita di mettere subito un punto fermo al Napoli, per evitare che la parola rifondazione possa fare rima con smobilitazione. Serve un garante per pilotare il passaggio dal vecchio al nuovo corso e il numero uno del Napoli l’ha individuato pubblicamente ("È il migliore allenatore che abbia mai avuto") in Luciano Spalletti. Il tecnico toscano è stato già promosso a pieni voti dopo appena metà della sua prima annata in panchina e meritevole secondo il suo datore di lavoro di una conferma con largo anticipo. A prescindere da quello che sarà il risultato finale della squadra. Lo riporta l'edizione odierna di Repubblica.

Spalletti, futuro blindato a Napoli

De Laurentiis aveva inizialmente subordinato la permanenza di Spalletti sulla panchina del Napoli al ritorno in Champions League. Ma l’esigenza di programmare la prossima stagione in anticipo e soprattutto l’eccellente lavoro fatto finora dall’allenatore toscano ha convinto a stringere i tempi il presidente, che si è già convinto di avere affidato all’uomo giusto la panchina azzurra per il presente e pure per il futuro. Spalletti ha dato il meglio di sé nella tempesta e la sua esperienza anche carismatica ha conquistato De Laurentiis, che ha deciso di affidargli la panchina del Napoli pure per le prossime due stagioni. Tra i due c’è stima sincera e non guasta che fuori dal campo il tecnico toscano sia un aziendalista. Rispettoso nelle sue richieste e sensibile ai problemi economici con cui deve convivere il club azzurro.