04:55 min

rassegna

Spalletti vuole già ritornare? C’è però una penale da pagare ad ADL – La Repubblica

Francesco Casillo

Le parole nel corso del solito editoriale del noto giornalista sul possibile rientro in panchina del tecnico di Certaldo

Il Napoli è a Dimaro. Il club azzurro dopo aver affidato la guida tecnica del club a Rudi Garcia inizia ad allestire la rosa che proverà a difendere il tricolore. L'edizione odierna de La Repubblica, con l'editoriale di Antonio Corbo però, racconta come, l'ex tecnico Luciano Spalletti, abbia intenzione di tornare in panchina.

Spalletti pronto a tornare in panchina. C'è però una penale da pagare ad ADL

—  

Di seguito ecco le dichiarazioni del noto giornalista nel suo editoriale: "Spalletti tiene a precisare che il suo “non è un anno sabbatico , ma un anno di riposo mai detto”. Era stanco, gli diceva questo, De Laurentiis rivelò a Fazio in tv che lo aveva liberato su sua richiesta, “perché sono un uomo generoso, lascio andare chi mi dice che non se la sente più”. Spalletti infatti non ha aderito all’obbligo di proseguire per un altro anno il suo lavoro a Napoli. Perché manifestare tante insofferenza, “tanta nostalgia dello stress quotidiano del calcio”? Gli arrivano offerte dagli arabi ( Al Ahli) ma anche da inglesi, Spalletti riceve pure sondaggi da club italiani.

Questo dice il racconto, non smentito. Si ipotizza perfino il suo ritorno a gennaio. Non è stanco. Ma come potrebbe mai tornare in panchina in un anno che lo costringe a stare fermo? Gira la voce di una clausola, oddio, ecco la clausola; ci mancherebbe, una penale di 5,1 milioni per un ritorno all’attività. Forse c’è qualcosa da chiarire, sarebbe opportuno, perché García possa proseguire in serenità il suo lavoro. Non sono certo di aiuto le cronache parallele che raccontano i tormenti , la nostalgia, i progetti di un allenatore giustamente ricordato per una sua esemplare annata. Possono generare dubbi ed equivoci anche su un divorzio per troppo amore".