00:31 min

rassegna

Spalletti, scelto modulo alternativo al 4-2-3-1: il disegno tattico – GdS

Domenico D'Ausilio

Il Napoli di Luciano Spalletti partirà dal modulo 4-2-3-1, il 4-3-3 sarà la prima variante spostando in basso il vertice alto

L'edizione odierna della Gazzetta dello Sport si sofferma sulle alternative tattiche di Luciano Spalletti al modulo 4-2-3-1.

Spalletti, scelto modulo alternativo al 4-2-3-1

Il Napoli partirà dal 4-2-3-1, il 4-3-3 sarà la prima variante spostando in basso il vertice alto. Sulla fase offensiva ci arriviamo più avanti. Su quella di non possesso Spalletti vuole una squadra alta, che corra in avanti. "La coppia Manolas-Koulibaly ci permetterebbe di aggredire alto perché sono entrambi veloci e la palla alle spalle non la soffrirebbero. Possono giocare sulla linea del centrocampo, accettando l’uno contro uno in campo aperto". Sugli esterni si è fatto questa prima idea: "Con un motore come quello di Di Lorenzo va bene, con altri devi fare ragionamenti diversi. Malcuit attacca la bandierina, ma un po’ di fase difensiva è necessaria. Mario Rui lo conosciamo, ha esperienza, attraverso la tecnica prende le posizioni congeniali, se lo costringi a difendere di continuo va in difficoltà, ma se col piede che ha porta il duello nel possesso nostro, allora fa faticare l’avversario e subisce meno".