rassegna

Italia, Spalletti opterà per il suo schema di riferimento: la possibile decisione

Edoardo Riccio
Edoardo Riccio Giornalista 
L'edizione odierna de La Gazzetta dello Sport ha svelato la possibile decisione dell'ex allenatore del Napoli in vista del prossimo incontro della Nazionale Italiana: i dettagli

In seguito alla doppietta realizzata Retegui, l'Italia conquista un rilevante successo nell'amichevole disputata con il Venezuela in America. Mister Spalletti aveva apportato alcune modifiche all'undici titolare in occasione della gara a partire dal modulo; con l'Ecuador, tuttavia, dovrebbe affidarsi al suo schema di riferimento, anche se i dubbi persisteranno sino alla vigilia dell'incontro.

Spalletti e i dubbi sul modulo: la possibile scelta in vista dell'Ecuador

—  

Di seguito le parole riportate dall'edizione odierna de La Gazzetta dello Sport: "Il mini-blocco dell’Inter, abituato alla difesa a 3, e la rifioritura di Pellegrini ha spinto Spalletti a sperimentare il 3-4-2-1 e nuove soluzioni tattiche. Se domani Zaniolo e Pellegrini occuperanno le caselle dei trequartisti, la verifica del modulo sarà più attendibile rispetto a quella di Fort Lauderdale con Frattesi e Chiesa che hanno caratteristiche diverse e che, di fatto, hanno reso impercettibile l’idea. Anche Di Lorenzo, braccetto, si è dovuto adattare rispetto alla difesa a 4 del Napoli. Sofferta la composizione della falange offensiva a 5, con gli inserimenti da dietro, per aprire altrettanti canali di passaggio. Giusto arricchire le conoscenze ispirandosi a principi moderni e giusto dotarsi di un’alternativa (anche Mancini ha giocato a 3). Ma, senza la possibilità di un’educazione tattica quotidiana, con due soli test a ridosso dell’Europeo, a prescindere da ciò che vedremo domani, è naturale che il 4-3-3 resti lo schema di riferimento per difendere il titolo, anche perché si sposa meglio le caratteristiche dei singoli".



Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Napoli senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Calcio Napoli 1926 per scoprire tutte le news di giornata sugli azzurri in campionato e in Europa.