05:27 min

rassegna

Spalletti erede di Freud, il discorso nell’intervallo con l’Udinese: il retroscena

Domenico D'Ausilio

Il Corriere dello Sport svela le parole del tecnico del Napoli Luciano Spalletti che hanno dato la scossa decisiva alla squadra

L'edizione odierna del Corriere dello Sport svela le parole del discorso del tecnico del Napoli Luciano Spalletti che ha dato la scossa decisiva alla squadra per ribaltare il match di campionato contro l'Udinese, la quale aveva chiuso la prima frazione di gioco in vantaggio di misura.

Spalletti, il discorso nell'intervallo di Napoli-Udinese

Dopo essersene stato per quarantacinque minuti a studiare, ed aver deciso che nel mosaico mancava semplicemente un pezzo, Luciano Spalletti si è tolto la tuta da dosso. Si è messo (virtualmente) in camice bianco, ha imbastito un discorso di poche parole ed è andato a toccare le corde dell’anima di quel Napoli così lontano, ma neanche poi tanto, da se stesso. "Bisogna continuare a fare ciò che sappiamo fare, ma senza aver paura di sbagliare". Nel silenzio stagnante di uno spogliatoio incredulo per la propria fragilità, hanno ascoltato tutti. Poi si sono guardati negli occhi e hanno capito che intanto altro stava accadendo. Dallo stanzone, nel quale sotto le mentite spoglie di un allenatore era piombato un erede di Freud, era però sparito improvvisamente Mertens, mandato a raccogliere il proprio talento per sistemarlo al servizio della rimonta contro l’Udinese ancora a portata di Napoli e del suo calcio.