rassegna

Spalletti, già eroe per i tifosi del Napoli: “C’è un Sud che non tiferà mai Juve” – CdS

Domenico D'Ausilio

Luciano Spalletti si trasforma nel cantore del popolo di Napoli che ha già un suo eroe, dopo le parole spese ieri in conferenza stampa

L'edizione odierna del Corriere dello Sport commenta una frase del tecnico del Napoli Luciano Spalletti durante la conferenza stampa di ieri.

Spalletti, già eroe per i tifosi del Napoli

Forse questa è poesia. È letteratura. È storia del (nostro) calcio che sta chiuso dentro 90 minuti e va letta, inseguendo la ritmica d’una sera: la chiamano la madre di tutte le partite, e deve esserci almeno un motivo, languido oppure romantico, nel quale Luciano Spalletti va ad intrufolarsi proprio prima di lasciarsi alle spalle la routine per immergersi nella sua gioiosa o tormentata esistenza. "Chi ha sognato il pallone come me sin da bambino, ha pure sognato queste grandi sfide, il gusto della rivalità. Per motivi storici e sociali ci è chiaro che i tifosi della Juventus sono in larga maggioranza del Sud; ma c’è anche un Sud che non tiferà mai Juventus e questo Sud sta a Napoli. Per questo Sud essere napoletani e tifare Napoli è l’unica cosa che conta". In quel pallone che contiene strategie tattiche e di pensiero, tra le pieghe di una serata a modo suo vibrante, Luciano Spalletti infila se stesso, questo nuovo vissuto del quale si è impregnato e che ormai gli appartiene e lo trasforma nel cantore di un popolo che ha già un suo eroe.