00:39 min

rassegna

Spalletti, biennio florido alla guida del Napoli: il segreto del rapporto con De Laurentiis

Edoardo Riccio
Edoardo Riccio Giornalista 

I segreti della relazione stimolante tra l'allenatore italiano e il presidente del club azzurro, rivelati dall'edizione odierna de Il Corriere dello Sport

Al termine di una stagione da urlo, il Napoli si è laureato campione d'Italia ed ha conquistato lo scudetto dopo un trentennio di attesa. De Laurentiis in versione profeta ci aveva visto lungo, non soltanto per la nuova politica, rivelatosi eccezionale, ma anche per la scelta di Spalletti. Approdato tra lo scetticismo generale circa due anni fa, l'allenatore italiano ha spazzato via goni genere di dubbio, conquistando la fiducia del presidente.

Spalletti, rapporto positivo con De Laurentiis: ecco stimola il loro dialogo

—  

Di seguito i segreti del rapporto stimolante tra il tecnico e il patron svelati dall'edizione odierna de Il Corriere dello Sport: "Nel biennio che ha generato un benessere sportivo (ed economico) lucente, il terzo posto e poi lo scudetto, l’autorevolezza e lo spessore di De Laurentiis e di Spallettihanno rappresentato lo stimolante tessuto sul quale si è accesa qualsiasi conversazione.

E però, il pregresso, dunque le differenze pure caratteriali, inducono ad un ragionamento più articolato sulla prospettiva e sull’orizzonte da definire, affinché poi De Laurentiis e Spalletti non restino prigionieri di se stessi. Si tratta della natura di entrambi, che si fonde con quella del calcio, che ancora lascia piccoli margini d’incertezza, prima di rimettersi in cammino, scudetto al petto, a guardare al futuro con gli stessi occhi".