00:06 min

rassegna

Spalletti-De Laurentiis, dettate le condizioni per il divorzio: l’idea del patron

Giuseppe Ferrara

Il patron azzurro lavora alla separazione con l'allenatore toscano, anche se la missione appare molto complessa

La situazione tra il presidente De Laurentiis e Luciano Spalletti non è affatto semplice. L'addio è ormai confermato, ma restano da chiarire altri temi delicati. Infatti, il patron azzurro vuole evitare che qualsiasi club italiano possa beneficiare delle idee del tecnico toscano. Non a caso, è stata svelata la possibilità di inserire una postilla nel contratto. A tal proposito, "Il Mattino" ha analizzato la situazione nelle ultime ore.

 Addio Spalletti, De Laurentiis inserirà una postilla alla Sarri: l'idea

—  

Di seguito quanto riportato dal quotidiano: "Tra De Laurentiis e Spalletti ora c'è in ballo la pratica del divorzio e le condizioni che il patron deve dettare: se, come pare desideri, vuole regalarsi un anno sabbatico, De Laurentiis allora lo libererà, firmerà la risoluzione e non farà pesare l 'anno di contratto. Altrimenti, la squadra che lo vuole ingaggiare dovrà discutere le modalità con cui prenderlo. Perché non sarà semplice accasarsi senza l'ok del Napoli. Un po' come avvenne dopo la separazione poco consensuale con Sarri. Storie simili per certi versi: nel senso che sia l'uno che l'altro, anche alla luce di un rapporto pessimo con De Laurentiis, avevano alzato dei muri giganteschi parlando di asticelle troppo alte da poter raggiungere in futuro".

Sulla nuova stagione: "Spalletti è convinto che meglio di così non si possa fare, anche perché se l'estate scorsa sono andati via dei big sul viale del tramonto, per questa estate era stato avvisato della possibilità che ad andare via fossero top player nel pieno della loro esplosione come Kim e Osimhen. E che al loro posto arriverebbero altri Kim e Osimhen alle prime armi, dunque da forgiare, coccolare e far crescere. E il risultato non è sempre scontato. Mentre le aspettative, quelle sì, sono scontatissime. E non è una questione di coraggio: è solo che a Spalletti non gli va più. Ha bisogno di altro, magari di tirare il fiato per un anno. De Laurentiis è sorpreso, ma non spiazzato: negli ultimi 13 anni ha quasi sempre centrato il proprio obiettivo stagionale, il Napoli, sia pure cambiando allenatori e calciatori".