- SSC Napoli 2024/25
- Rosa Napoli Hall of Fame
- Champions League
- Coppa Italia
- Europa League
- Calciomercato Napoli
- Ultimissime Calcio Napoli
- Rassegna
- Video/Foto
rassegna
ROME, ITALY - DECEMBER 05: AIA Referee Designator Gianluca Rocchi attends the FIGC Unveiling of the new Sports Justice Code at Foro Italico on December 5, 2022 in Rome, Italy. (Photo by Paolo Bruno/Getty Images)
Gianluca Rocchi riflette sul Var a chiamata, un'opzione di cui si discute praticamente dall'introduzione dello strumento nel calcio italiano. Stando a quanto raccontato dal Corriere della Sera, il designatore arbitrale non sarebbe contento a causa delle tante polemiche innescate dall'ultimo weekend.
"La formazione è fondamentale, specialmente in un gruppo. Siamo 46 arbitri: o metto un chip dentro ciascuno di loro, oppure ognuno ha una testa pensante e una sua filosofia. L'obiettivo è avere una linea comune: possono essere liberi di rappresentare il proprio pensiero ma se prendiamo una decisione va seguita tutti insieme. L'ideale sarebbe avere omogeneità al cento per cento, ma è praticamente impossibile: anche con una norma ben scritta, resta a chi giudica la possibilità di interpretazione. Var a chiamata e tempo effettivo? Sono proposte su cui è in corso di valutazione".
© RIPRODUZIONE RISERVATA