06:57 min

rassegna

L’Italia apre le porte all’arbitro Monzul: dalla guerra alla Serie A femminile

Sara Ghezzi

Il calcio italiano apre le porte all'arbitro Monzul

Il calcio non rimane in silenzio davanti la guerra che sta devastando l'Ucraina. Infatti in queste settimane di bombardamenti e morte sono diverse le iniziative tra i giocatori e società. Tra le dimostrazioni di vicinanza più belle quella della Figc che ha accolto l'arbitro Kateryna Monzul. La direttrice di gara ucraina continuerà la sua carriera in Italia e inizierà già domenica dirigendo la fida di Serie A femminile tra Inter e Sampodria. Dunque sarà per lei un modo per ricominciare. Lo ha comunicato la Federcalcio sul proprio sito ufficiale.

L'Italia apre le porte all'arbitro Monzul: dalla guerra alla Serie A femminile

Di seguito il comunicato della Figc:

"L’Italia apre le porte all’arbitro Kateryna Monzul e domenica sarà in campo a dirigere la gara di Serie A femminile TimVision Inter-Sampdoria. Il calcio italiano è schierato compatto contro la guerra e prosegue l’attività incessante in favore della popolazione ucraina e della sua Federazione accogliendo in Italia uno dei migliori arbitro donna in Europa.

Come Stephanie Frappart, la Monzul ha già diretto diverse gare di Europa League e altre sfide importanti, sia in campo maschile che femminile. Adesso potrà proseguire la sua attività arbitrale nel nostro Paese. La sinergia UEFA, FIGC e AIA ha creato i presupposti per consentire alla Monzul di proseguire la sua carriera lasciandosi alle spalle le difficoltà logistiche causate del conflitto ma, sicuramente, non i dolori e le sofferenze. Il debutto in Italia è dunque previsto nel campionato di Serie A organizzato dalla Divisione Calcio Femminile per poi valutarne la possibilità di eventuali ulteriori designazioni".