La storia dei diritti TV in Serie A. Vi proponiamo un piccolo estratto di un bel focus pubblicato su Calcio e Finanza. Sabato 13 aprile 1996 va in scena, allo stadio Delle Alpi di Torino, la sfida tra Juventus e Sampdoria. Messa così, non sembra una notizia di grande rilievo: la Lega concede l’anticipo al sabato visto l’impegno dei bianconeri mercoledì 17 aprile nella semifinale di ritorno di Champions League contro il Nantes, con la squadra di Lippi che poi alzerà quella che ad oggi è il suo ultimo trofeo in Europa nella finale di Roma contro l’Ajax. La testa di Del Piero e compagni è così alla coppa, con la Sampdoria che vince con un netto 3-0 e il Milan che si cuce di fatto lo scudetto sul petto a poche giornate dalla fine.
rassegna
Serie A in chiaro: l’evoluzione dei diritti TV nel calcio italiano
La storia dei diritti TV in Serie A. Vi proponiamo un piccolo estratto di un bel focus pubblicato su Calcio e Finanza. Sabato 13 aprile 1996 va in scena, allo stadio Delle Alpi di Torino, la sfida tra Juventus e Sampdoria. Messa così, non sembra...
La Serie A in chiaro... c'è una volta un calcio diverso
Tuttavia, quella sfida è un evento storico: si tratta infatti dell’ultima partita di campionato (spareggi esclusi) trasmessa in diretta in chiaro. La partita venne trasmessa su Raiuno a partire dalle 15.55, in quanto una delle possibilità concesse all’epoca era quella di mandare in onda sulla tv pubblica le partite nel caso di anticipi o posticipi legati agli impegni europei delle squadre italiane, oppure in casi eccezionali. Ma andiamo con ordine.
La Serie A in chiaro: la prima partita risale al 1950!
Per trovare la prima storica partita trasmessa in diretta in chiaro bisogna tornare al 5 febbraio 1950: la sfida tra Juventus e Milan, conclusasi sul 7-1 per i rossoneri, venne mandata in onda nella zona di Torino per i pochi possessori di un televisore, con telecronaca di Carlo Bacarelli (come ricorda Pino Frisoli, esperto e storico di sport e televisione). Lo si apprende da Calcio e Finanza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA