L'edizione odierna della Gazzetta dello Sport ha pubblicato un’inchiesta sui bilanci delle società di Serie A per fare una radiografia sullo stato di salute economica del campionato.
rassegna
Serie A, bilanci in rosso: un miliardo di perdite. Napoli senza debiti bancari
L’edizione odierna della Gazzetta dello Sport ha pubblicato un’inchiesta sui bilanci delle società di Serie A per fare una radiografia sullo stato di salute economica del campionato. Serie A, bilanci in rosso: Napoli senza debiti bancari...
Serie A, bilanci in rosso: Napoli senza debiti bancari
Un miliardo di perdite e 3,4 miliardi di debiti al netto dei crediti. Se fosse un’azienda qualsiasi, la Serie A dovrebbe portare i libri in tribunale. I debiti al netto dei crediti della Serie A hanno sfondato per la prima volta il tetto dei 3 miliardi. Da 2,8 a 3,4 miliardi solo nell’ultima stagione. Ma fa impressione guardare il trend storico e ricordare che dieci anni fa erano 1,6 miliardi e cinque anni fa 2,1. A dimostrazione che i problemi finanziari della Serie A affondano nel tempo e sono strutturali. In questa sfilza di perdite, due società vanno controcorrente e registrano utili. Il Verona, che ha pure concesso i dividendi per il secondo anno di fila, e soprattutto l’Atalanta, che ha accumulato 129 profitti negli ultimi 5 anni e si appresta a festeggiare il sesto bilancio positivo. Dal punto di vista finanziario, i club di A senza debiti bancari sono Fiorentina, Napoli e Spezia. Attualmente la più indebitata verso finanziatori esterni è l’Inter, che ha appena emesso un bond da 415 milioni. Segue la Roma a quota 270, mentre la Juventus ha abbattuto le esposizioni a 215 milioni grazie alla ricapitalizzazione e il Milan tiene il livello attorno ai 100 milioni, relativi soprattutto ad anticipi di crediti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA