L'edizione odierna de Il Mattino ricostruisce gli scontri fra i tifosi del Napoli e quelli dell'Ajax in città nei giorni scorsi.
rassegna
Scontri Napoli-Ajax, patto criminale dietro la caccia ai tifosi: la ricostruzione
Scontri tifosi Napoli-Ajax, la ricostruzione
Li hanno cercati per un intero giorno. Martedì pomeriggio sono arrivate le soffiate giuste. Gli olandesi? "Sono nei pressi di un grande albergo cittadino, non sono scortati". Ed è cominciata così una sorta di caccia al tifoso avversario che rischia di scandire la vigilia degli incontri clou del Napoli in Champions. Martedì, dunque: quattro tifosi dell'Ajax sono stati aggrediti in due raid consumati a distanza di poche ore. Il primo è avvenuto la notte tra lunedì e martedì scorsi, con il ferimento di due ragazzi olandesi, uno dei quali raggiunto alle gambe da due coltellate (fortunatamente di striscio), nei pressi di piazza Bellini; il secondo episodio è accaduto invece in via Medina, intorno alle dieci di martedì notte, quando un gruppo di teppisti napoletani ha aggredito una comitiva di supporter dell'Ajax. Anche in questo caso, ferite lievi per le due vittime dell'aggressione, in uno scenario a dir poco surreale.
Raid organizzati
Un manipolo di incivili ha sporcato l'immagine della città, frustrando il sentimento di accoglienza che appartiene alla maggioranza di napoletani. Ce n'è abbastanza per dare la stura a indagini mirate. C'è una convinzione, si tratta di agguati che vanno calati in una strategia: raid organizzati, di sistema, da frange di tifosi legati a sigle diverse. Hanno due obiettivi ai limiti della demenza: da un lato vendicare eventuali torti subiti nelle partite di andata; dall'altro imporsi e accreditarsi come la tifoseria più violenta e temibile del circuito europeo. Una sorta di Champions del teppismo dentro e fuori gli stadi che, evidentemente, fa gola a qualcuno dei sedicenti supporter in città. Anche a settembre con il Liverpool sono scattate ronde da parte di soggetti in scooter: aeroporto, grandi alberghi, ristoranti presidiati per colpire gli ospiti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA