Gli scontri tra gli ultras di Roma e Napoli avvenuti domenica sull'Autostrada A1 hanno scritto una nuova pagina di questa tristissima tradizione italiana. Scene che non avremmo voluto più vedere sono riesplose con una violenza senza limiti.
rassegna
Scontri tifosi A1, si prospettano punizioni esemplari dalle trasferte alla chiusura delle curve
Le probabili misure del Viminale dopo gli scontri sull'A1
L'edizione odierna de Il Mattino analizza a fondo il novero delle possibili misure che il Viminale potrebbe attuare nei confronti del Napoli dopo i beceri scontri tra ultras di domenica:
"Nella folle deriva ultras esistono vendette da consumarsi senza date di scadenza. I tifosi del Napoli e quella della Roma sanno già cosa li attende:lo stop alle trasferte. L'Osservatorio del Viminale userà, con grande probabilità, la mannaia. Pagheranno tutti per quell'orda di barbari che si è sfidata a colpi di bastoni, bloccando l'autostrada del Sole. Per Salernitana-Napoli, per esempio, c'era stata una piccola apertura per il ritorno dei tifosi azzurri all'Arechi: non succederà. Il 27 gennaio c'è Napoli-Roma: il provvedimento di chiusura settore ospiti è scontato. Il Casms ora valuterà i pericoli per l'ordine pubblico per il big match di venerdì al Maradona. Fino a ieri sera non erano state disposte ulteriori restrizioni per i tifosi della Juventus: potranno partire anche i residenti in Piemonte, ma solo se tesserati. Al momento sono circa mille. Nelle prossime ore ci sarà un'altra riunione del Gos".
© RIPRODUZIONE RISERVATA