- SSC Napoli 2024/25
- Rosa Napoli Hall of Fame
- Champions League
- Coppa Italia
- Europa League
- Calciomercato Napoli
- Ultimissime Calcio Napoli
- Rassegna
- Video/Foto
rassegna
Il San Paolo non è più l'impianto che si ricorda dai tempi di Maradona: non solo per i calciatori che lo calpestano, ma anche per chi non c'è sugli spalti. L'edizione odierna de Il Mattino ha analizzato proprio la fuga da esso e la media spettatori annessa.
La fuga dal San Paolo è scoppiata, dunque, dallo scorso anno. Dopo dodici giornate con Ancelotti il Napoli aveva una media di appena 29mila spettatori (-14mila), nonostante il secondo posto. Alla fine la media è stata di 29mila, la settima in serie A, la peggiore degli ultimi 10 anni. In questo campionato il San Paolo, rinnovato, e la politica societaria con gli abbonati hanno risollevato leggermente le medie: siamo a 32.592 di media nelle 6 gare giocate al San Paolo, con un aumento di oltre 20mila spettatori rispetto a 12 mesi fa e nessuna big ancora ospitata. Col Brescia il miglior dato (45.770 spettatori), contro il Genoa il peggiore (22.947).
Nei tre anni di Maurizio Sarri il Napoli ha registrato un’affluenza media di spettatori soddisfacente, tra i 36mila e i 43mila. Nelle prime dodici giornate la media non è stata alta nei primi due campionati: 32mila circa al primo anno (con Juve e Lazio ospitate a Fuorigrotta) e 26mila al secondo. I risultati c’entrano, visto che alla dodicesima giornata il Napoli era rispettivamente quarto e sesto. Il secondo e il terzo posto conquistato a fine stagione, infatti, hanno fatto impennare i dati sino a oltre 38mila e quasi 37mila nelle medie finali dei due campionati. Capitolo a parte la stagione 2017-2018, quella dello scudetto sfiorato. Già dopo dodici giornate (con il Napoli primo) la media era di 46.084, la migliore degli ultimi dieci anni, scesa a 43.050 alla fine del torneo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA