rassegna

Salisburgo Napoli, il probabile undici azzurro: c’è Mertens

Alessandro Silvano Davidde

Il Napoli si affaccia alla Champions League. Manco il tempo di godersi la vittoria col Verona che bisogna tornare in campo: no problem, la rosa è ampia e c’è spazio per tutti. Il Corriere dello Sport ha ipotizzato alcuni cambi da parte di...

Il Napoli si affaccia alla Champions League. Manco il tempo di godersi la vittoria col Verona che bisogna tornare in campo: no problem, la rosa è ampia e c'è spazio per tutti. Il Corriere dello Sport ha ipotizzato alcuni cambi da parte di Carlo Ancelotti.

Salisburgo Napoli una sfida piena di insidie. I modi di giocare

Ci sarà, o ci potrebbe essere, una corsia nuova di zecca, perché la svolta a sinistra è nell’aria pure a metà campo, con Zielinski che consente ad Ancelotti di intervenire, lasciando a Insigne il ruolo di sottopunta e concedendosi un centrocampista di corsa e di talento per inseguire quegli equilibri invocati. Ma da quella parte, volendo, adesso c’è anche Lozano, al quale piace e neanche poco partire largo per poi accentrarsi: il dubbio è nella filosofia, nella interpretazione di una serata che nasconde rischi da affrontare a petto in fuori o anche no, coprendosi il giusto con Callejon a destra e Allan e Fabian Ruiz a fungere da diga e da pensatori.

Ancelotti pensa anche all'attacco: Napoli con Mertens

Non solo in mezzo al campo i problemi: Ancelotti riflette su che tipo di attacco mettere in campo. La sfida sarà molto fisica e rognosa, ma potrebbero esserci spazi per l'uno contro uno e in velocità. Pare scontata la presenza di Dries Mertens, mentre è da decidere la sua spalla. Il Corriere ipotizza una coppia Insigne-Mertens.

Il resto l’ha sussurrato Napoli-Verona, con Mertens lasciato riposare (dopo aver faticato con la Nazionale) per ritrovarsi freschissimo a Salisburgo: l’ultima maglia, quella che si contendono in tanti, in realtà pare già sulle spalle del belga, perché due scugnizzi, a volte, possono essere meglio di uno.