03:12 min

rassegna

Incredibile a Salerno, cancellata la presentazione di un libro sul Napoli: i dettagli

Domenico D'Ausilio
Domenico D'Ausilio Vice caporedattore 

Gaetano Quagliariello era atteso domani in città, ma poi è stato indotto dal clima di tensione a rinunciare alla manifestazione

Dopo il caso Maurizio de Giovanni, invitato a presentare il suo ultimo libro al festival Salerno Letteratura, ecco che si apre un nuovo caso che stavolta coinvolge Gaetano Quagliariello: famiglia di origini salernitane, giornalista, già ministro e parlamentare di centrodestra ed ex presidente del Club Napoli Parlamento. Da un po’ di tempo a questa parte sembra che l’attività preferita dei consiglieri comunali di Salerno sia controllare il traffico in città dei tifosi del Napoli in libera uscita. Lo riporta l'edizione odierna del Corriere del Mezzogiorno.

Salerno, cancellata la presentazione di un libro sul Napoli

—  

Gaetano Quagliariello, il quale era atteso a Salerno domani, 29 giugno (ma poi è stato indotto dal clima di tensione a rinunciare alla manifestazione) per presentare il suo libro, intimo e divertente: Scusa papà ma tifo Napoli. Ad insorgere contro quella che a suo dire sarebbe stata percepita come una vera e propria provocazione stavolta è stato il consigliere comunale di Forza Italia Roberto Celano che su Facebook ha ritenuto «assolutamente inopportuna» la presentazione del memoir di Quagliariello. Anche perché l’incontro, al quale avrebbe dovuto partecipare lo scrittore Amleto De Silva, era in programma alla pinacoteca provinciale, «a pochi passi dal luogo — ha obiettato Celano — in cui “nacque” la Salernitana». Da qui l’invito a «un po’ di buon senso anche da parte di certe istituzioni». Il post di Celano ha scatenato centinaia di immediate e contrapposte reazioni: in molti gli hanno dato ragione adducendo che una simile iniziativa, peraltro con il patrocinio della Provincia, è una inaccettabile provocazione. Molti altri invece hanno accusato il consigliere comunale di incitazione all’odio, di confondere lo sport con il tifo.