- SSC Napoli 2024/25
- Rosa Napoli Hall of Fame
- Champions League
- Coppa Italia
- Europa League
- Calciomercato Napoli
- Ultimissime Calcio Napoli
- Rassegna
- Video/Foto
rassegna
(Photo by SSC NAPOLI via Getty Images)
L'edizione odierna de Il Mattino si sofferma sull'organizzazione dell'ordine pubblico per il derby campano fra Salernitana e Napoli. Il provvedimento del ministro Matteo Piantedosi è stato studiato nei dettagli dal questore di Salerno Giancarlo Conticchio e dal suo staff di dirigenti per predisporre un piano che è anche passato al vaglio del Comitato per l'Ordine e la sicurezza pubblica presieduto dal prefetto Francesco Russo.
Trecento uomini delle forze dell'ordine in strada, decine rigorosamente in borghese confusi tra i tifosi. Trentotto tecnici della società Schidata ai tornelli per verificarne il funzionamento in tempo reale. Precisamente, quattordici pronti ad intervenire in caso di guasto per il settore tribunale, dieci per la curva, altri quattordici per i distinti. Sono questi i numeri della sicurezza in vista del derby campano.
Vietata la trasferta agli ultrà azzurri, il prefetto di Salerno ha disposto il divieto di vendita dei biglietti per la gara di oggi anche nelle altre province campane: Benevento, Avellino e Caserta. Ma è la sacca di tifosi del Napoli in arrivo dall'Agro nocerino, territorio cerniera tra le due province, a preoccupare. Per loro nessun divieto all'acquisto del biglietto. Ma, stando alle prime informazioni ricevute, molti avrebbero preferito scegliere i settori tribuna o distinti. Per questo motivo è stato deciso di non predisporre un settore specifico per i tifosi del Napoli. Ma c'è anche un altro aspetto della gara sulla quale si sta concentrando l'attenzione delle forze dell'ordine salernitane. È il dopo partita ed eventuali proteste da parte degli ultrà granata. Per questo motivo sia la polizia di Stato e sia l'Arma dei carabinieri garantiranno, la sorveglianza dall'altro con i propri elicotteri prima, mentre e dopo la gara.
© RIPRODUZIONE RISERVATA