- SSC Napoli 2024/25
- Rosa Napoli Hall of Fame
- Champions League
- Coppa Italia
- Europa League
- Calciomercato Napoli
- Ultimissime Calcio Napoli
- Rassegna
- Video/Foto
rassegna
La difesa del Napoli quest'anno ha ritrovato una grande solidità che la porta ad essere la seconda miglior difesa del campionato. Molti attribuiscono il merito solo al lavoro di Conte e l'inserimento di Buongiorno, ma in realtà, accanto a questi due fattori c'è anche la presenza dell'uomo computer Amir Rrahmani. Lo sottolinea l'edizione odierna de Il Corriere dello Sport. A seguire un estratto dell'articolo.
"Amir Rrahmani è l’altra metà del cuore della difesa del Napoli: da un lato lui, dall’altro Alessandro Buongiorno. Destro e sinistro. Della coppia, lui è il veterano e anche una sorta di registra arretrato: è l’uomo della squadra che ha toccato più palloni e completato più passaggi in campionato. Anche con la Roma, ci mancherebbe: 123 tocchi, 110 passaggi totali, 100 riusciti. Ci vorrebbe un calcolatore. O magari basta lui: Conte lo ha definito un computer. Ma anche un robot e un soldato. La sintesi dell’uomo e della macchina. L’intelligenza difensiva, però, è tutta naturale e niente artificiale: Rrahmani è un veterano, è uno dei leader del gruppo, è la continuità applicata al campo. Non è un caso che insieme con Di Lorenzo, un altro che a tratti sembra bionico, sia il solo ad aver giocato tredici partite su tredici dal primo all’ultimo minuto: mai sostituiti, neanche nel finale, per un totale di 1.170’. Equilibrio, forza, certezze, rapidità di pensiero. iRrahmani.
Se il Napoli è la seconda squadra del campionato per gol incassati alle spalle della Juve - 9 contro 7 - è ovviamente merito di un sistema difensivo che funziona molto bene. Ma l’ultima parola, beh, è della difesa intesa come reparto, della linea che Rrahmani controlla dal centro, visione periferica e marcature asfissianti: il simbolo è quella a uomo su Lautaro contro l’Inter a San Siro, seguito come un’ombra, oscurato e poi azzerato. La miglior partita di Amir? Per il calibro dell’avversario senza dubbio, però all’interno di una stagione finora davvero molto convincente. Dopo l’orribile anno post scudetto, una storia ogni volta più brutta della precedente, Rrahmani è tornato su livelli altissimi: lui e Buongiorno sono una coppia completa, perfettamente integrata, sanno rompere la linea e marcare. Terra e aria. Difensori vecchio stile per il rendimento difensivo e gli interventi, e poi moderni nella gestione del pallone e nella costruzione. I dati non mentono. Rrahmani è il calciatore del Napoli che ha giocato più palloni: 954; che ha effettuato più passaggi: 832; che ha completato più passaggi: 766. In Serie A è l’unico azzurro nella top ten passaggi totali (quarto), passaggi riusciti (secondo), duelli aerei (settimo)e duelli aerei vinti (quarto); per completezza è sesto per palloni giocati e in classifica c’è anche Di Lorenzo (nono)".
© RIPRODUZIONE RISERVATA