01:37 min

rassegna

Spalletti contro Mourinho, scontro tra filosofie opposte

Giovanni Ibello

Da Roma, il confronto tra Spalletti e Mourinho

I colleghi di Voce Giallorossa, portale di informazione che segue da vicino le vicende del club capitolino, hanno messo a confronto Spalletti e Mou. L'articolo ha come titolo "Napoli-Roma è anche Spalletti vs Mourinho. Scontro tra filosofie opposte".  Ecco quanto evidenziato da CalcioNapoli1926.it:

Da Roma, il confronto tra Spalletti e Mourinho

—  

"Due allenatori capaci di vincere a Roma, tra l’altro facendolo con filosofie di gioco praticamente agli antipodi. Spalletti ha sempre cercato di arrivare alle vittorie attraverso una proposta di calcio più spettacolare, con trame veloci sfruttando le sovrapposizioni dei terzini e servendo spesso gli esterni d’attacco, pronti a dribblare l’avversario ed entrare in area.

Mourinho, invece, ha sempre badato al sodo, preferendo affidarsi soprattutto alle giocate individuali dei tanti campioni avuti nelle rose che ha allenato, arrivando in certi frangenti del match a chiudersi pur di proteggere il risultato acquisito. Una proposta di calcio meno bella a vedersi, ma senz’altro efficace vedendo il suo palmarès.

Napoli-Roma sarà il big match della 1ª giornata del girone di ritorno, con Spalletti pronto ad accogliere lo Special One da primo incontrastato. Manca ancora molto alla fine del campionato, ma il tecnico di Certaldo ha la grande occasione di conquistare finalmente quello scudetto che nella Capitale ha solo accarezzato.

Dall’altra parte, Mourinho cercherà quantomeno di uscire imbattuto dal “Maradona” per proseguire la rincorsa a un posto nella prossima Champions League, con l’auspicio di provare ad arrivare in fondo nelle coppe. In tal senso, il tabellone di Coppa Italia sembra dare una mano alla Roma almeno per raggiungere l’atto finale. Prima di pensare alla Cremonese, però, c’è un big match da giocare contro l’amico Spallettone".