01:12 min

rassegna

Roma-Napoli, così Mourinho vuole intrappolare Spalletti: soluzioni tattiche e non

Francesco Casillo

Le scelte tattiche di Mourinho dopo la vittoria con la Samp potrebbero esser riproposte con il Napoli

Il Napoli affronterà la Roma nel prossimo turno di campionato. Partita che sarà un vero e proprio scontro al vertice tra le due formazioni divise da soli 4 punti. Spalletti dovrà però prestare particolare attenzione alle soluzioni tattiche che Mourinho applicherà dal primo minuto ed in corso d'opera per limitare al massimo il gioco del Napoli e del suo metronomo. Pronta difatti una gabbia per Lobotka.

Roma-Napoli, Mourinho pronto ad intrappolare Spalletti: turn-over e gabbia per Lobotka

Di seguito ecco un breve estratto dell'edizione odierna de Il Mattino che spiega nel dettaglio la situazione:

"La Roma passa sul campo della Sampdoria (0-1), scavalca Lazio e Udinese, si prende il quarto posto solitario a -4 dal Napoli che affronterà domenica. Partita per niente bella, molto intensa, gestita con raziocinio dai giallorossi, superiori tecnicamente e anche dal punto di vista tattico: nella Samp non si vede ancora la mano di Stankovic. Piove in casa blucerchiata e il blitz improvviso a Marassi dopo dieci mesi dell'ex presidente Ferrero non ha rasserenato gli animi. Fischi e contestazione talmente forti che alla fine del primo tempo la polizia ha scortato Ferrero all'uscita, obbligandolo di fatto ad abbandonare lo stadio.

José Mourinho, in vista dell'arrivo della capolista Napoli domenica all'Olimpico, ha optato per il turnover parziale, mostrando qualche interessante novità. Difesa a tre, il doppio centravanti con Belotti e Abraham nel ruolo delle due punte che scambiano la posizione centrale, preferibilmente l'ex Toro più avanzato e l'inglese che viene incontro ai trequartisti (Pellegrini ed El Shaarawy) per non dare riferimento ai difensori. E poi la marcatura a uomo di Camara su Villar, il grande ex della serata, l'uomo che nelle idee dell'allenatore blucerchiato Stankovic dovrebbe fungere da playmaker: è sembrata questa una prova generale, probabilmente nella testa di Mou frulla l'idea di fare la stessa cosa al cospetto di Lobotka".