00:37 min

rassegna

CdS – Rinvio Juve-Napoli, ennesima assurdità di questa stagione che rischia di non chiudersi

Domenico D'Ausilio

Ivan Zazzaroni, sulle pagine del Corriere dello Sport, analizza il momento del calcio italiano dopo l’ulteriore rinvio di Juve-Napoli. CLICCA QUI PER LA CARICA DI KOULIBALY PER IL BIG MATCH DI STASERA Zazzaroni sul rinvio Juve-Napoli...

Ivan Zazzaroni, sulle pagine del Corriere dello Sport, analizza il momento del calcio italiano dopo l'ulteriore rinvio di Juve-Napoli.

Zazzaroni sul rinvio Juve-Napoli

"I nostri presidenti continuano a scontrarsi su tutto. Sui soldi delle TV, sui fondi, sui protocolli, perfino sulle date del calendario. Lo spettacolo è indegno. L’ennesimo rinvio di Juve-Napoli, che ha indotto la Roma a ribellarsi, rientra tra le assurdità di questa intollerabile stagione. La stagione delle ASL, dei ricorsi, di un campionato che, come ha scritto Dalla Palma, rischia seriamente di non chiudersi. Ricorsi in serie, ad esempio, ha appena annunciato Lotito, disposto ad arrivare fino al Consiglio di Stato per Lazio-Torino, rinviata venerdì dal giudice sportivo. L’attività del presidente della Lazio, che ha le sue ragioni, impone tuttavia una riflessione. La sentenza del Collegio di Garanzia del CONI sul caso Juve-Napoli (motivazioni pubblicate il 7 gennaio 2021) stabilisce l’ordine gerarchico e il rango superiore di un provvedimento ASL rispetto all’ordinamento sportivo. Prevale l’atto pubblico, ha scritto il presidente del Consiglio di Stato Franco Frattini. Quel caso ora fa giurisprudenza per ogni partita che dovesse saltare sulla base di un divieto dell’autorità sanitaria locale. Federcalcio e Lega, pur disponendo di fior di giuristi, non si costituirono allora davanti al Collegio di Garanzia: rinunciarono di fatto a difendere i giudici federali che si erano pronunciati sullo stesso caso in due gradi di giudizio (giudice sportivo e Corte Sportiva di Appello) assegnando il 3-0 alla Juve".