rassegna

Ricorso De Laurentiis-Comune di Napoli, la reazione di Palazzo San Giacomo

Emanuela Castelli
Emanuela Castelli Giornalista 
La ricostruzione del Corriere del Mezzogiorno

In riferimento al ricorso presentato da Aurelio De Laurentiis in merito all'avviso di pagamento inoltrato dal Comune di Napoli per le spese relative ai 68 vigili urbani impiegati per la partita Napoli-Real Madrid, la reazione di Palazzo San Giacomo non si è fatta attendere.

Ricorso De Laurentiis, la reazione del Comune di Napoli

—  

Ne parla oggi il Corriere del Mezzogiorno, ecco quanto evidenziato dalla nostra redazione: "A palazzo San Giacomo non l’hanno presa per niente bene. «Prima dice che vuole aprire una fase di dialogo con il Comune di Napoli — si sfogano ai piani alti — e poi la prima cosa che fa qual è? Impugna davanti al Tar Regolamento e Avviso di accertamento per non pagare i 12 mila euro dovuti ai 68 vigili urbani in servizio per la partita di Champions contro il Real Madrid». A sostegno dell’Avviso di accertamento, il Comune di Napoli precisa che «a decorrere dal 2017, le spese del personale di polizia locale, relative a prestazioni pagate da terzi per l’espletamento di servizi (...) in materia di sicurezza e di polizia stradale necessari allo svolgimento di attività e iniziative di carattere privato che incidono sulla sicurezza e la fluidità della circolazione nel territorio dell’ente, sono poste interamente a carico del soggetto privato organizzatore e promotore dell’evento …»; inoltre che l’evento medesimo non risulterebbe «tipizzato in alcun riferimento normativo che possa ricondurlo ad un’attività pubblica, né tantomeno è previsto quale attività esclusa nel Regolamento approvato con Deliberazione di Giunta Comunale n. 327 del 29.09.2023, deliberazione poi approvata dallo stesso Consiglio Comunale»; infine, l’evento in questione sarebbe da considerarsi privato «considerato lo scopo lucrativo» e che «né l’amministrazione comunale, né i vari servizi dell’ente, hanno comunicato che l’evento è di interesse pubblico e quindi escluso dall’applicazione della normativa in oggetto»".



Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Napoli senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Calcio Napoli 1926 per scoprire tutte le news di giornata sugli azzurri in campionato e in Europa.