05:30 min

rassegna

UFFICIALE – La Regione Campania acquista il vaccino russo Sputnik. Si attende il via libera dell’EMA e dell’AIFA

Mattia Fele

Continua la corsa ai vaccini per debellare il Covid-19. In Italia l’andamento non è troppo spedito, per cui la Regione Campania ha deciso di provare a svoltare il percorso: così è stato acquistato il vaccino russo Sputnik, che però non...

Continua la corsa ai vaccini per debellare il Covid-19. In Italia l'andamento non è troppo spedito, per cui la Regione Campania ha deciso di provare a svoltare il percorso: così è stato acquistato il vaccino russo Sputnik, che però non è ancora stato dichiarato utilizzabile dall'AIFA e dall'EMA, punti di riferimento tutti italiani della distribuzione dei farmaci.

UFFICIALE - La Regione Campania acquista i vaccini Sputnik

La Regione Campania ha affidato all'operatore economico Human Vaccine la fornitura del vaccino anti Covid-19. Il contratto con il vaccino russo è una negoziazione, come si legge, «sospensivamente condizionata al conseguimento delle autorizzazioni da parte degli enti regolatori (Ema e Aifa)». Per cui la regione sta cercando di dare una svolta importante alla situazione epidemiologica sul proprio territorio grazie anche a Soresa, la società campana che svolge normalmente il ruolo di centrale degli acquisti dei prodotti destinati poi ai poli del sistema sanitario del territorio regionale. Human Vaccine, si legge "è stato l'unico, tra quelli interpellati, a manifestare la disponibilità a fornire alla Regione Campania un vaccino anti-Covid 19". Si attende dunque ora soltanto la conferma su questi vaccini da parte di AIFA ed EMA, dopodiché sarà possibile velocizzare i procedimenti di vaccinazione di massa.