02:48 min

rassegna

Regione Campania, la nota: “Da oggi tampone privato solo su prescrizione del medico”

Mattia Fele

Continua la corsa del Covid-19 nella Regione Campania. Ieri molti casi ma c’è stato un aumento della disponibilità dei posti in terapia intensiva. Ciò nonostante, il governatore De Luca è intenzionato a porre altre misure restrittive nel...

Continua la corsa del Covid-19 nella Regione Campania. Ieri molti casi ma c'è stato un aumento della disponibilità dei posti in terapia intensiva. Ciò nonostante, il governatore De Luca è intenzionato a porre altre misure restrittive nel territorio, con urgenza massima per alcuni Comuni giudicati più a rischio di altri per la loro posizione, il numero dei casi al loro interno e per la densità abitativa. Tra quelli a rischio ci sono sicuramente Portici, Casavatore, San Giorgio a Cremano, che hanno la densità più alta di tutta Italia per quanto riguarda l'aspetto meramente demografico. Quest'oggi poi ci dovrebbe anche essere la decisione del Ministro Speranza sulla ridisegnazione del colore delle regioni: per ora la Campania è classificata come gialla in base ai parametri esistenti (che restano sempre gli stessi), ma i numeri continuano a salire.

La nota della Regione Campania

"Al fine di garantire maggiore appropriatezza dei percorsi di sanità pubblica si dispone che per poter effettuare tampone per la ricerca di Sars-Cov-2, presso un laboratorio privato, senza oneri a carico del Servizio sanitario regionale, è necessaria la prescrizione medica su ricetta bianca con l’indicazione dell’effettuazione della prescrizione".