- SSC Napoli 2024/25
- Rosa Napoli Hall of Fame
- Champions League
- Coppa Italia
- Europa League
- Calciomercato Napoli
- Ultimissime Calcio Napoli
- Rassegna
- Video/Foto
rassegna
(Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)
Il Napoli colleziona la sua terza vittoria consecutiva contro la Salernitana. Gli uomini di Spalletti hanno ritrovato la forma che li distingueva ad inizio campionato e ora possono concentrarsi sui prossimi match. Della sfida di ieri ne ha parlato il Corriere della Sera nell'edizione odierna.
Di seguito quanto scritto nell'edizione odierna del Corriere della Sera:
"La cattiveria è un dovere. Ed è questo il manifesto di Luciano Spalletti. Anche dopo una partita vinta in scioltezza con la Salernitana, in cui il Napoli ne ha infilati 4 di gol agli avversari. Ma ha insistito: «Buttiamo via troppe palle in area», come riflessione in vista della sosta. Si riferisce al momentaneo pareggio della squadra di Colantuono: Bonazzoli risponde, a fine primo tempo, al gol di Juan Jesus (il primo in A dopo tre anni) e il Napoli rivede i fantasmi.
Il poker è un punto di vanto ma aver tenuto aperta la gara per 48 minuti contro la Salernitana decimata dal Covid e imbottita di giocatori ancora convalescenti è un lusso che Spalletti non concede. E allora: «Più carattere, più cattiveria. Alla fine del primo tempo per poco non eravamo in parità». Ci pensa poi Elmas con una serpentina a procurarsi il primo dei due generosi rigori concessi da Pairetto, Mertens dal dischetto è preciso".
Poi, su Insigne e sui ritorni dei titolari:
"Terza vittoria consecutiva del Napoli: doveva essere un gennaio difficile tra infortuni e Coppa d’Africa, invece è stato il mese in cui la squadra ha recuperato i punti buttati alle ortiche contro Spezia e Empoli. Il derby è stato anche il manifesto delle emozioni: Lorenzo Insigne, destinato al Toronto, entra nella ripresa e per gentile concessione di Mertens, che aveva già preso il pallone, va sul dischetto per il secondo dei rigori dati al Napoli. Gol numero 115: raggiunto Maradona nello stadio intitolato al Pibe. Il capitano esulta e il labiale, in favore di telecamera, è chiaro: «Con te sempre». Urla toccando il logo sulla maglia. Quasi a voler svuotare il bagaglio, già pronto per il Canada, dalle critiche sulla scelta milionaria della Mls.
Ci sono tutti adesso a disposizione di Spalletti (tranne Koulibaly e Anguissa) e la strada verso l’attico, che tanto è piaciuto a big Luciano a inizio stagione, è di nuovo percorribile. Non è la Salernitana in difficoltà a dare la cifra della forza ritrovata dai partenopei ma le geometrie d’attacco e l’equilibrio in difesa (in gol anche Rrhamani)".
© RIPRODUZIONE RISERVATA