00:30 min

rassegna

Napoli-Barcellona, Zielinski è l’ago della bilancia: Piotr determinante in Europa

Luigi Orti

L'analisi di Zielinski da Il Mattino

Napoli-Barcellona è una partita decisiva per entrambe le squadre. Nella notte del Maradona si deciderà il cammino europeo di entrambe le squadre, tra chi andrà avanti e chi tornerà a casa. Tra i protagonisti di questo scontro c'è sicuramente Zielinski, autore del gol azzurro all'andata. Il polacco sarà determinante per la vittoria del Napoli. A parlarne è Il Mattino.

Napoli-Barcellona, il successo passa per le giocate di Piotr Zielinski

L'Europa è il campo di battaglia preferito per Piotr. Sei gol in Europa League, sempre a segno nelle ultime quattro edizioni con gli azzurri. Due reti quest'anno, prima del Barcellona è andato a segno a Varsavia contro il Legia. Due gol in ChampionsLeague, entrambi nell'edizione 2017/2018, uno allo Shahktar e un altro al Feynoord. Dati alla mano la partita di stasera potrebbe essere a misura per lui.

Spallettilo ha schierato sempre, quando disponibile, come trequartista nel 4-2-3-1. Zielinski è un maestro in questo ruolo: accende e supporta la fase offensiva del Napoli con giocate individuali ed aperture millimetriche. Il ruolo di trequartista lo ha alimentato per anni, ma con il tecnico toscano ha finalmente trovato uno stato di forma ideale. Questo sarà il quarto match ufficiale contro il Barcellona: prima del gol dell'andata, Zielinski si è reso protagonista nel match di febbraio 2020 al Maradona, dove è stato autore dell'assist a Mertens che portò gli azzurri in vantaggio, per poi subire il pareggio per mano di Griezmann. Proprio per questo il polacco è estremamente determinante negli ultimi venti metri e nella partita di stasera proverà ad esaltare le giocate della punta azzurra, Osimhen.

Dopo l'alto numero di alti e bassi delle scorse stagioni, quest'anno ha finalmente trovato una continuità che sta adornando un'ottima stagione. Il miglioramento più importante lo si nota proprio nelle partite più importanti, dove è riuscito a fare la differenza. Proprio contro il Barcellona, all'andata, è stato protagonista del vantaggio, oltre ad essere stato uno dei migliori in campo.

Per Spalletti, Zielinski è un pezzo importantissimo della sua formazione. Lo stile molto propositivo del tecnico azzurro si sposa perfettamente con le qualità tecniche del trequartista. Fa girare il pallone con velocità, è bravo a riceverlo e a smistarlo con rapidità. Contro il Cagliari è stato abbassato tra i due di centrocampo a causa delle numerose assenze, e per questo non ha brillato. Ora con il Barcellona potrà rifarsi subito: con i catalani sarà la 270esima presenza e qualora dovesse segnare sarebbe il suo gol numero 40. Piotr è il più atteso e sicuramente un protagonista assoluto del Napoli.