03:19 min

rassegna

La miglior difesa è l’attacco: la lotta allo scudetto passa per le reti dei bomber

Luigi Orti

I gol dei bomber e le coppie offensive più efficaci nell'edizione odierna de Il Mattino

Durante una stagione di campionato, spesso la formula vincente nella lotta scudetto risiede in una buona difesa, che permetta alla squadra di poter vincere subendo pochi gol. Quest'anno, però, il vento sembra essere cambiato, iniziando a soffiare in direzione della fase offensiva. In particolare, la Serie A sta tornando alla tradizionale cultura del bomber, il giocatore con la numero 9 in grado di trascinare la squadra alla vittoria. Osimhen, Dzeko, Ibrahimovic, Zapata e Vlahovic: i bomber di quest'anno si stanno riprendendo l'area a suon di gol. A parlarne è l'edizione odierna de Il Mattino.

La lotta scudetto la fanno i bomber: decisivi i gol di Osimhen

Fino a poco fa, la strategia principale delle squadre erano i piccoletti, i falsi nove, in grado di occupare più parti del campo. Ora, il trend è cambiato, riportandosi sulla vecchia tradizione del numero 9: il bomber dai tanti gol, in grado di portarsi la fase offensiva sulle spalle.

Il bomber che più ha fatto parlare di sé in questo mercato, ma anche in questi anni, è stato DusanVlahovic. Ex attaccante della Fiorentina, è già arrivato a 17 gol dall'inizio del campionato, l'unico ad essere arrivato alla doppia cifra. Ora va a rinforzare la Juventus, nelle mani attente di Allegri che potrà far ruotare tutto l'ecosistema bianconero attorno a lui. Vlahovic rappresenta in tutto e per tutto il nove (anche se indossa la 7 che fu di Ronaldo), l'uomo che occupa l'area di rigore ma sa anche servire i compagni, a dimostrazione dei 5 assist collezionati nel girone d'andata con la Fiorentina. La coppia offensiva della Juve sarà formata da Vlahovic e Dybala: se il numero 10 bianconero dovesse riuscire a trovare l'intesa giusta con il serbo, si candidano entrambi ad essere la coppia più pericolosa del campionato.

A seguire l'attaccante della Juventus per numero di gol ci sono Dzeko e Zapata, entrambi a 9 gol. Il primo è il perno centrale dell'attacco dell'Inter. Con Lautaro Martinez forma la coppia perfetta di questo campionato: 20 gol totali e un mix perfetto di forza fisica e rapidità nello stretto. Per l'attaccante dell'Atalanta il compagno offensivo non è stato molto presente: ai gol di Zapata sono mancati i contributi di Muriel e Ilicic, motivo per il quale Gasperini ha ricevuto Boga da questa sessione di mercato.

Per il Milan e per Ibrahimovic, fermo a 8 gol, il discorso coppia non è molto lontano da quello dell'Atalanta. Ad affiancare il numero nove rossonero ci sono stati sia Brahim Diaz che Rafael Leao, vittime però di prestazioni spesso altalenanti. Giroud è più un'alternativa che una spalla.

Dopo l'infortunio Osimhen sarà affiancato da Mertens

Infine, per il Napoli, Osimhen è fermo a 5 gol. La causa principale della mancanza di reti è stato, chiaramente, l'infortunio subito nella sfida contro l'Inter nello scontro con Skriniar. Il 9 azzurro è stato sostituito da Mertens, che nel suo ruolo ha svolto un ottimo lavoro. Ora il belga si candida non solo ad alterego, ma anche a partner di Osimhen, partendo da trequartista per sfruttare la qualità nello stretto e nell'uno contro uno.

Di sicuro nella volata  per il titolo finale ci sarà lo zampino degli attaccanti che proveranno a spostare gli equilibri a partire già dalla ripresa di campionato in questo fine settimana arricchito dal derby di Milano.