06:09 min

rassegna

Cagliari-Napoli, la prestazione altalenante di Ospina: dall’errore alle prodezze

Luigi Orti

La prestazione di Ospina durante Cagliari-Napoli da Il Mattino

Durante la partita di ieri tra Napoli e Cagliari, la formazione azzurra ha messo in campo una prestazione non indimenticabile. Tra tutti i calciatori in campo, quello che ha avuto la prestazione più altalenante è stato DavidOspina. Il portiere è stato protagonista di un banale errore che è valso il vantaggio dei sardi. A parlarne è l'edizione odierna de Il Mattino.

Le montagne russe di Ospina in Cagliari-Napoli

La prima parte della partita di Ospina è stata caratterizzata da pochi interventi, dovuti principalmente dall'efficace difesa del Napoli e dalla poca incisività dell'attacco del Cagliari. Il momento decisivo, però, è arrivato al 13' della ripresa, quando un tiro di Gaston Pereiro centra lo specchio della porta. Un tiro che di pretese ne aveva ben poche: traiettoria angolata, certo, ma senza forza né eccessiva precisione. Entrambi i centrali, Koulibaly e Rrahmani, hanno accompagnato il pallone con lo sguardo facendolo sfilare nell'area per accompagnarlo sul fondo. Eppure, dopo il rimbalzo, ha preso una traiettoria inaspettata, che ha beffato Ospina ed è andato in rete. Di papere come queste se ne son viste tante, è una delle più tipiche che lasciano i tifosi e i compagni di squadra impietriti, specialmente dopo la pesante sofferenza dovuta all'attacco incessante del Cagliari.

Nonostante ciò, Ospina ha saputo mantenere la sua solidità mentale, andando ad intervenire in modo deciso ben due volte. La prima su un colpo di testa a distanza zero di Deiola, in un'area praticamente deserta. La seconda su un tiro al limite di Marin, dopo aver attraversato la metà campo azzurra indisturbato. La risposta da campione di Ospina gli ha permesso di mantenere in piedi la sua partita e quella della squadra, che senza i suoi interventi sarebbe inevitabilmente caduta verso il basso. La prestazione di ieri è stata da due voti. L'errore su Pereiro avrebbe potuto macchiare definitivamente la sua partita, ma con grande personalità è riuscita a salvarla.