04:52 min

rassegna

Plusvalenze Juventus, le possibili sanzioni per il club bianconero: i dettagli

Domenico D'Ausilio

Per il caso plusvalenze il rischio per la Juventus, in termini di codici sportivi, è quello di una multa o di una lieve penalizzazione

L'edizione odierna della Gazzetta dello Sport si sofferma sul caso plusvalenze in casa Juventus. Fra i casi attenzionati c’erano, oltre allo scambio Arthur-Pjanic, anche quello Cancelo-Danilo tra la Juventus e il Manchester City. Sotto la lente d’ingrandimento era finito anche l’acquisto di Rovella per 18 milioni dal Genoa, con il club rossoblù che a sua volta aveva messo a bilancio 10 milioni per Portanova e 8 per Petrelli. Quali saranno le possibili sanzioni per il club bianconero?

Plusvalenze Juventus, le possibili sanzioni per il club bianconero

Questo genere di situazioni è stato sempre affrontato con una certa fatica sia dalla giustizia sportiva sia da quella ordinaria per la difficoltà di individuare dei criteri oggettivi per la valutazione di un calciatore. Il rischio, in termini di codici sportivi, è quello di una multa o di una lieve penalizzazione. A meno che non si riesca a provare una “alterazione” ai fini dell’iscrizione al campionato, circostanza che porterebbe ovviamente a sanzioni più severe. Ma è un’ipotesi che sembrava lontana dopo le prime informazioni sull’apertura del fascicolo da parte della Procura Figc, che però, a quanto si legge nel comunicato, era già al corrente dell’indagine Prisma. Ora bisognerà vedere quali nuovi elementi si aggiungeranno con lo sviluppo sul piano penale. Quanto ai tempi, difficile dire quando si procederà. A volte la giustizia sportiva aspetta gli esiti dell’indagine di quella ordinaria, altre si muove parallelamente.