- SSC Napoli 2024/25
- Rosa Napoli Hall of Fame
- Champions League
- Coppa Italia
- Europa League
- Calciomercato Napoli
- Ultimissime Calcio Napoli
- Rassegna
- Video/Foto
rassegna
(Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)
Inacio Pià, ex attaccante del Napoli, ha rilasciato un'intervista a Napoli Magazine, soffermandosi sul match contro lo Spezia e sui due attaccanti azzurri: Victor Osimhen e Giovanni Simeone.
"Il Napoli, contro la Roma, avrebbe potuto gestire il pari, ma su non l'ha fatto. I ragazzi di Spalletti hanno cercato e trovato meritatamente la vittoria, questa è la loro forza, il non mollare mai. Chi subentra a gara in corso ha sempre la voglia di essere protagonista. Simeone lo è stato. A mio avviso, quella contro la Roma è stata una vittoria che è valsa 6 punti. Simeone è un attaccante top. Fa panchina a Napoli solo perché davanti a lui c'è Osimhen, un bomber fortissimo, un atleta. Osimhen, quando ha campo libero, sa farti male, ha imparato a giocare per la squadra. Simeone comunque mi piace tantissimo e lo reputo un top player perché, pur giocando pochissimo, mostra sempre qualità quando viene impiegato. Il "Cholito" sa essere decisivo nei pochi minuti che gli vengono concessi e non è una dote che hanno tutti gli attaccanti.
Il Napoli, dal mio punto di vista, deve gestire le prossime scelte di formazione solo in caso di piccoli acciacchi, altrimenti è giusto che vada in campo sempre la squadra migliore sia in campionato che in Champions. La forza del gruppo è tutta qui. C'è un entusiasmo pazzesco nei giocatori e si vede. Le energie vengono fuori da sole. A mio avviso anche in Champions, schierando i migliori, si può puntare ad arrivare il più lontano possibile. Spalletti fa bene a puntare sulle certezze. Osimhen è migliorato tanto. Lavora tanto anche per i compagni. Victor ora sa gestire palla nello stretto. Quando è arrivato in Italia questa dote un po' gli mancava, ora no. Ha sempre fatto gol in tutti i modi, che sia di "rapina", di qualità, di tecnica o di testa. Deve e può ambire al titolo di capocannoniere della serie A, sarebbe un giusto premio per quello che sta facendo e per come sta crescendo insieme al Napoli. Kim, Kvaratskhelia, Osimhen e non solo possono aprire un ciclo importante per il Napoli.
Con qualche inserimento di volta in volta il Napoli può continuare a lottare con le altre big per lo scudetto anche nelle prossime stagioni. È normale che questo è l'obiettivo per il futuro, ma prima bisogna pensare a finire nel migliore dei modi questo campionato spettacolare. Mi auguro che il sogno possa essere coronato anche con qualche giornata di anticipo, lo meritano i tifosi che aspettano da tanto questa soddisfazione.
Spezia-Napoli è una partita delicata come tutte le gare. Il Napoli è in forma, sta bene, proviene da un momento mentale e fisico fantastico, però questa è una di quelle partite che se non l'affronti con la testa giusta rischi di lasciare qualche punto per strada. Il Napoli, comunque, sta dando dimostrazione di forza su tutti i campi quindi, anche lì, dovrà andare a disputare la sua gara, senza distrazioni. Così facendo non dovrebbero esserci problemi".
© RIPRODUZIONE RISERVATA