Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

rassegna

Pascale, Normanno: “Non so se Osimhen centri con la nuova variante Covid”

(Photo by SSC NAPOLI/SSC NAPOLI via Getty Images)

Nicola Normanno, responsabile della Struttura complessa di biologia cellulare e bioterapie dell’Istituto Pascale, ha rilasciato un’intervista ai microfoni del Corriere della Sera, soffermandosi sul caso Osimhen. Pascale, Normanno sul caso...

Domenico D'Ausilio

Nicola Normanno, responsabile della Struttura complessa di biologia cellulare e bioterapie dell’Istituto Pascale, ha rilasciato un'intervista ai microfoni del Corriere della Sera, soffermandosi sul caso Osimhen.

Pascale, Normanno sul caso Osimhen

 (Getty Images)

Che cosa dobbiamo aspettarci dall’arrivo in Italia di questa variante?

"In realtà se ne sa ancora troppo poco per poter fare previsioni concrete. In certi casi i vaccini che abbiamo a disposizione non dovrebbero in alcun modo perdere di efficacia, in altri casi forse ci sarà da intervenire. Ma ricordiamoci che questo non significa che dobbiamo essere pessimisti. Anche per combattere il virus dell’influenza ogni anno sono necessari degli adeguamenti. Comunque in questo caso specifico c’è ancora da studiare".

È stato davvero il centravanti del Napoli Osimhen a portare la variante in Italia?

"Io non lo so, a noi sono arrivati campioni anonimi, come sempre, del resto. Il soggetto era asintomatico e ora è guarito completamente.

E riesce a rimanere quasi impassibile se gli si chiede se quel soggetto è guarito così bene da poter anche fare sport, magari calcio, magari ad alti livelli. Quello che però è certo è che l’altra sera la Regione Campania, nell’annunciare la scoperta della rara variante, ha voluto precisare che a portarla a Napoli è stato "un professionista proveniente dalla Nigeria", e che proprio oggi al quartier generale del Napoli a Castel Volturno c’è stata la visita dell’ASL Napoli 1.