- SSC Napoli 2024/25
- Rosa Napoli Hall of Fame
- Champions League
- Coppa Italia
- Europa League
- Calciomercato Napoli
- Ultimissime Calcio Napoli
- Rassegna
- Video/Foto
rassegna
UFFICIALE – Europa League, la UEFA ha deciso: su tutti i campi minuto di silenzio per commemorare Paolo Rossi
Un triste risveglio per l'Italia e per il mondo calcistico, quest'oggi: a 64 anni si è spento l'icona Paolo Rossi, che già da tempo soffriva a causa di un tumore.
La UEFA ha comunicato attraverso i propri canali ufficiali che in tutte le gare in programma sarà osservato un minuto di silenzio:
"Giovedì si terrà un momento di silenzio al via di tutte le partite UEFA in ricordo del grande e compianto Paolo Rossi, la cui eroicità dei gol ha contribuito a portare l'Italia alla vittoria al Mondiale FIFA 1982.
Rossi, scomparso all'età di 64 anni dopo una lunga malattia, ha vissuto una brillante carriera sia a livello di club che internazionale. Tuttavia, è ricordato soprattutto per aver segnato una leggendaria tripletta nello shock dell'eliminazione 3-2 del favorito Brasile nel torneo del 1982 in Spagna. '
Il membro del Comitato Esecutivo UEFA e grande polacco Zbigniew Boniek ha espresso la sua tristezza per aver perso un ex compagno di squadra della Juve: "Ammetto che sto piangendo in questo momento. Paolo era nel gruppo dei miei 'veri amici'. Non solo ho vinto insieme a te, ho vissuto anche con te".
In Italia l'espressione “gol alla Paolo Rossi” per descrivere un gol apparentemente facile da rimbalzo o palla vagante in area, è ancora ampiamente utilizzata. "La partenza di 'Pablito' è un altro dolore profondo, una ferita al cuore di tutti i tifosi che è difficile da rimarginare - ha detto il presidente Gabriele Gravina -. Perdiamo un amico e un'icona del nostro gioco".
In totale, Rossi ha giocato 48 volte per gli Azzurri, segnando 20 gol".
© RIPRODUZIONE RISERVATA