00:09 min

rassegna

Osimhen e Kvaratskhelia: la coppia che guida il Napoli verso il sogno della vittoria

Sara Ghezzi

Attenti a quei due

Quando quest'estate il Napoli ha attuato la sua rivoluzione in pochi avrebbero creduto a ciò che sta succedendo oggi soprattutto in virtù dell'addio di una coppia d'attacco che ha fatto sognare in questi anni, Insigne e Mertens. Quante volte i tifosi azzurri hanno storto il naso davanti al nome di Kvaratskhelia. Un ragazzo georgiano, sconosciuto e così giovane. A distanza di mesi lui e Osimhen, lo scarparo, hanno formato una delle coppie d'attacco più forti d'Europa con numeri straordinari. I due ragazzi stanno spingendo Napoli verso un sogno ripercorrendo i passi di alcuni grandi nomi del passato come sottolinea l'edizione odierna de Il Corriere dello Sport. A seguire un estratto dell'articolo.

Attenti a quei due: Osimhen e Kvaratskhelia la coppia che guida il sogno del Napoli

—  

 "Osi più Kvara fa spettacolo. Two men show: la grande coppia, la migliore del campionato per gol e assist. Numeri: 19 reti e 10 assist in due. Così divisi: Osimhen è a quota 12 centri e Kvaratskhelia a 7; e 7 sono anche i passaggi geniali di Kvicha mentre 3 quelli di Victor. Gemelli azzurri, scugnizzi, la meglio gioventù: 45 anni in due, mica tanti più dei 33 trascorsi dall'ultimo scudetto del Napoli. La passerella finale, strepitosa e anche maestosa, è andata in scena venerdì al Maradona. Che sembrava Hollywood: due assist di Kvara per i due gol di Osi; un assist di Osi per il gol di Kvara. Con la Juve: mai una partita qualsiasi. Innamorato pazzo il popolo azzurro: incoronati gli eredi di Lavezzi e Cavani, sì. Con la possibilità ormai concreta, considerando il vantaggio in classifica e i ritmi impressionanti del viaggio della squadra, di entrare nel museo degli immortali. Quelli che hanno vinto. Quelli che hanno screziato la città con i tre colori della gloria. [...]

Loro sono il presente e il futuro. Sono quelli che in un clic, in un girone di campionato e qualche mese di conoscenza, hanno rinverdito i fasti di Lavezzi e Cavani innanzitutto: legittimi eredi, sì, sembra questo l'andazzo della storia. E ancora: Mertens e Insigne hanno fatto sognare e sfiorato l'impresa, altroché, ma poi è svanita sul più bello e ora il testimone è nelle mani della migliore coppia d'attacco in Serie A. Già, le coppie. L'ultima in grado di vincere, la più grande in assoluto, era quella di un pibe argentino di nome Diego e di un brasiliano chiamato Careca: poesia, letteratura. Gli dei del calcio napoletano: Osi&Kvara attendono lumi. La benedizione-scudetto. Con deferenza e sfrontatezza da scugnizzi".