Oggi tocca a Ndombele che dopo il KO di Anguissa diventa la prima scelta per il centrocampo di Spalletti. L'edizione odierna de Il Mattino racconta la vita calcistica del centrocampista del Napoli.
rassegna
Ndombele, l’uomo assist: sogna una chance Mondiale con il Napoli. I dettagli
Ndombele, Napoli può cambiargli la vita
Come cambia la vita. Nel 2014 fa la carriera di Tanguy sembrava praticamente finita, dopo che il Guingamp aveva deciso di non rinnovargli il contratto a causa delle sue croniche difficoltà nel mantenere un peso forma e uno stile di vita adeguati per un calciatore professionista. Così, l'Amiens, appena retrocesso in terza divisione, decise comunque di dargli un'altra chance. Il ragazzo di origini congolesi è riuscito a superare le difficoltà di inizio carriera, e dopo due anni nelle riserve è riuscito a mettersi in luce anche in prima squadra, nel frattempo risalita fino in Ligue 1. Il resto è storia, con il passaggio in pochi mesi dalla terza divisione alla Champions League con la maglia del Lione. Poi il passaggio al Tottenahm diventando l'acquisto più costoso della storia degli Spurs (60 milioni più 10 di bonus). Poi sono iniziati i problemi, prima con Mourinho, poi con Conte: al punto tale da essere finito nella lista di sbarco del club inglese.
Uomo assist e chance Mondiale
Eppure ad oggi Ndombele rappresenta ancora uno dei profili più interessanti per il centrocampo. È un mediano moderno, anzi modernissimo. Perché unisce un fisico possente a due piedi capaci di cose deliziose. Segni particolari: l'ultimo passaggio. Lui sa come si fa. Imbuca la palla nei modi migliori, come dimostra l'assist di Amsterdam contro l'Ajax e non solo. Si muove tra le linee, riceve e scarica alla velocità della luce, prima che gli avversari possano capire quello che sta per fare. Peraltro ha dalla sua uno stimolo in più: il Mondiale. Allo stato attuale, infatti, le sue chance di entrare nella lista dei convocati di Deschamps per il Qatar sono praticamente zero, ma questa grande occasione con il Napoli potrebbe far aumentare le sue quotazioni, tanto più che la Francia potrebbe essere alla ricerca del sostituto di Pogba qualora non recuperasse a pieno dall'infortunio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA