Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

rassegna

L’Italia a Napoli: Coppa Maradona e non solo. Le ipotesi – Il Mattino

BUENOS AIRES, ARGENTINA - JANUARY 02: A flag of late football star Diego Maradona is displayed during a match between Boca Juniors and River Plate as part of Zona Campeonato of Copa Diego Maradona 2020 at Estadio Alberto J. Armando on January 02, 2021 in Buenos Aires, Argentina. (Photo by Alejandro Pagni - Pool/Getty Images)

Il quotidiano afferma che, oltre che per la Coppa Maradona tra Italia e Argentina, la Nazionale potrebbe fare tappa a Napoli per un'amichevole di lusso

Giuseppe Canetti

L'edizione odierna de Il Mattino ha fatto il punto della situazione sulla possibilità di vedere la Nazionale a Napoli nei prossimi mesi. Secondo il quotidiano, gli Azzurri, a prescindere dalla sempre più probabile Supersfida tra Italia e Argentina nel nome di Maradona, potrebbero essere impegnati all'ombra del Vesuvio in una gara amichevole. Di seguito l'analisi.

La Nazionale a Napoli è più che un'idea

 Foto by Getty

Ecco quanto scritto sull'edizione odierna de Il Mattino:

Sul ritorno della Nazionale a Napoli

"L'ipotesi di rivedere l'Italia a Napoli non è più solo una lontana possibilità. In Federazione, infatti, ci sta lavorando. E non solo per quel che riguarda la «Coppa Maradona», ovvero quella tra Italia e Argentina. Gli azzurri potrebbero fare tappa a Napoli già a marzo 2022, si spera per una gara amichevole. Sì, perché in quello slot temporale sono in programma i playoff di qualificazione al Mondiale in Qatar. Se l'Italia dovesse qualificarsi - come si spera - direttamente dal proprio girone, non ci sarà bisogno di quello scomodo impegno che da queste parti è ricordato soprattutto per quel maledetto doppio confronto del 2017 contro la Svezia. In quell'occasione, infatti, siamo stati buttati fuori, costretti ad osservare da spettatori estranei l'ultimo Mondiale, quello di Russia 2018".

Ipotesi amichevoli di lusso

"Nel caso in cui l'Italia dovesse centrare la qualificazione direttamente, quindi, il mese di marzo diventerebbe l'ideale per concedersi una passerella d'onore con un paio di amichevoli di lusso. L'ipotesi di giocarne una a Napoli sta prendendo forma. Gli azzurri non fanno visita all'impianto di Fuorigrotta addirittura dal 2013, in occasione del 2-2 contro l'Armenia verso il Mondiale in Brasile. Sembra passata un'eternità da quel 15 ottobre 2013, e adesso davvero il sogno può diventare realtà".

"Sarebbe bellissimo soprattutto per Lorenzo Insigne che in quel caso potrebbe giocare per la prima volta nella sua vita con la maglia numero 10 nello stadio della sua città. Lui che con il Napoli indossa la 24 perché la 10 è stata ritirata in onore di Maradona, potrebbe coronare il sogno di giocare davanti alla sua gente, nel suo stadio, con la maglia che storicamente è appartenuta al più grande idolo della storia del Napoli. La Federazione ci sta seriamente pensando e adesso ci sarà solo da aspettare i prossimi risultati dell'Italia per pianificare il tutto".