rassegna

Napoli tricolore, è il successo della modernizzazione: il segreto della vittoria

Emanuela Castelli
Emanuela Castelli Giornalista 

La ricetta vincente del club partenopeo comprende due ingredienti: coraggio e modernità. Ecco come si vince in maniera onesta

Il Napoli si appresta a vincere il terzo tricolore della storia del club. Potrebbe essere oggi, se la Lazio non dovesse vincere contro il Sassuolo, o domani, se il Napoli vince ad Udine. Ebbene, si tratta di giorni o forse ore, ma lo scudetto è pronto a scendere alla fermata Napoli, dopo trentatré anni pieni di tutto.

Napoli, il tricolore è figlio del coraggio

—  

Ma qual è stato il segreto di questa squadra, di cui la scorsa estate nessuno si fidava troppo? Lo spiega il Corriere dello Sport, ecco quanto evidenziato dalla nostra redazione: "Luciano Spalletti ha riscritto la Storia e lo ha fatto con il calco del proprio calcio, un modello osé che ha incollato varie filosofie e tutte sue: l’organizzazione difensiva, quella offensiva, la capacità di incidere e migliorare il singolo e quello di fondere e quindi formare un gruppo. Aurelio De Laurentiis ha provveduto a impiantare il Pantheon, lui con Giuntoli, attraverso la scissione dagli stereotipi del vecchio football, modernizzando un Mondo che ha erudito, disegnando frontiere insolite: il Napoli è un club sano, che vive nel benessere delle proprie scelte, che si è curato le ferite del Covid e di un biennio disgraziato attraverso visioni inedite, rivoluzionarie".