00:11 min

rassegna

Il Napoli è la squadra con più infortuni tra le big di Serie A, l’Inter la più sana

Domenico D'Ausilio

Prima ancora dell’inizio della stagione, in molti sapevano che questo sarebbe stato un campionato strano, o quanto meno diverso dal solito. La variabile Covid-19 era imprevedibile, perché tra la fine della stagione 2019-2020 e...

Prima ancora dell'inizio della stagione, in molti sapevano che questo sarebbe stato un campionato strano, o quanto meno diverso dal solito. La variabile Covid-19 era imprevedibile, perché tra la fine della stagione 2019-2020 e l'inizio di quella 2020-21 era passato pochissimo tempo e perché, a causa degli Europei in programma a giugno, il calendario sarebbe stato ingolfatissimo. Ecco perché era previsto un picco della percentuale degli infortuni. Secondo quanto riporta l'edizione odierna de Il Mattino, tra le prime cinque della classifica attuale di Serie A, il Napoli è la squadra che ha registrato il maggior numero di infortuni, con giocatori costretti a saltare almeno tre gare di campionato.

Il Napoli è la squadra con più infortuni tra le big di Serie A

Sedici è il numero totale, ben cinque in più rispetto ad Atalanta (diretta concorrente per un posto Champions) e Inter (candidata al titolo). Un bel problema per Gattuso, che nell'arco di una stagione piena zeppa di impegni ha dovuto fare i conti con una vera emergenza infermeria. Solo il Milan (con tredici giocatori ai box) si è avvicinata al Napoli, mentre la Juve è ferma a dieci. Gattuso ha avuto anche un altro problema non del tutto irrilevante: la concomitanza di giocatori infortunati nello stesso periodo. Un vero e proprio disastro per l'allenatore che non ha mai potuto contare sulla rosa al completo per più di un paio di giornate.