rassegna

Napoli club virtuoso, possibile mercato pirotecnico per De Laurentiis: l’analisi

Emanuela Castelli
Emanuela Castelli Giornalista 

Potrebbe essere una sessione estiva di calciomercato entusiasmante per gli azzurri: la analizza il Corriere dello Sport

Il Napoli è una Società virtuosa, che ha un bilancio all'attivo, con una buona disponibilità di liquidità da investire sul mercato, soprattutto nel caso si verificassero due partenze importanti, come quella di Osimhen e di Kim (quest'ultima quasi certa, vista la clausola valida per l'esterno ed esercitabile tra il 1 e il 15 luglio).

Napoli, un budget per un mercato da sogno

—  

Ne parla oggi il Corriere dello Sport, ecco quanto evidenziato dalla nostra redazione: "Il Napoli viene da due bilanci in perdita (-110 milioni complessivi): una situazione abbastanza inusuale per il club azzurro, figlia dei due anni di assenza dalla Champions. Gli investimenti dell’estate scorsa, sostenuti da cessioni (quindi a saldo addirittura positivo) hanno ripagato con uno scudetto che ha riempito il Maradona e un quarto di finale Champions che ha riportato i ricavi ‘22-’23, certamente, ben sopra i 200 milioni, forse intorno a 250.

L’assenza di debiti finanziari consente a De Laurentiis di reinvestire i possibili proventi di qualche cessione che si profila: se un club estero pagherà la clausola da 58 milioni per Kim, il Napoli registrerà una plusvalenza importante, oltre a un introito finanziario, ma tutti i calciatori della rosa sono stati valorizzati dalla magnifica stagione disputata. Se dovesse arrivare l’offerta da oltre 100 per Osimehn, il mercato azzurro potrebbe diventare pirotecnico".