© RIPRODUZIONE RISERVATA
- SSC Napoli 2024/25
- Rosa Napoli Hall of Fame
- Champions League
- Coppa Italia
- Europa League
- Calciomercato Napoli
- Ultimissime Calcio Napoli
- Rassegna
- Video/Foto
rassegna
NAPLES, ITALY - MAY 07: Players of SSC Napoli celebrate victory after the Serie A match between SSC Napoli and ACF Fiorentina at Stadio Diego Armando Maradona on May 07, 2023 in Naples, Italy. (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)
La Spagna celebra il terzo scudetto del Napoli, sottolineando un aspetto particolare della vittoria raggiunta nella scorsa stagione rispetto ai due precedenti tricolori conquistati dal club azzurro.
Ne parla oggi il Mattino, ecco quanto evidenziato dalla nostra redazione: "«Delirio». Senza bisogno di alcuna traduzione. Anche in Spagna sono arrivati chiarissimi i segnali di quando sia accaduto a Napoli in occasione della vittoria del terzo scudetto. A celebrare il successo degli azzurri, ma più in generale di una città intera, è «Panenka», una delle storiche riviste sportive (con chiara predilezione per il calcio) di tutto il paese. L'ultimo numero dedica la copertina a Napoli, alla città, ai colori e alla festa. «Delirio», appunto, è il titolo con sullo sfondo un'immagine identitaria di un vicolo interamente addobbato di azzurro. C'è Maradona - e chi se no - raffigurato in piccolo quadro, e poi le scritte, gli striscioni, le bandiere. Insomma, uno spaccato di una città che ancora oggi è ubriaca di gioia.
All'interno della rivista sono ripercorse le tappe del successo «El triunfo del colectivo», scrivono in spagnolo, specificando che a differenza dei primi due conquistati sul tramonto degli anni 80, il terzo scudetto del Napoli non è stato marchiato a fuoco dalla presenza di un uomo simbolo come Maradona. «Nessuno avrebbe potuto immaginare che un coreano, un georgiano e un nigeriano avrebbero potuto far dimenticare così in fretta Koulibaly e Lorenzo Insigne», si legge. Ed effettivamente il miracolo napoletano del terzo scudetto è anche questo. Nei testi scritti da Antonio Moschella, Arthur Jeanne, Vincent Chillet e Ivan Vargas c'è proprio tutto quello ha riguardato la festa scudetto, la storia del club e le leggende".
© RIPRODUZIONE RISERVATA